top of page

Diffondere, insieme, la pratica del Turismo Responsabile e sostenibile

Aggiornamento: 11 feb

Questo è il primo obbiettivo della nostra Comunità di viaggiatori responsabili, o meglio, la nostra aspirazione, il risultato a cui tendiamo, sempre, quando programmiamo e progettiamo le nostre attività ed i nostri viaggi nel mondo. Questa è', certamente e concretamente, la sfida più difficile e complicata.


Cosa facciamo?

Per farlo, selezioniamo continuamente in Italia, in Europa e nel mondo le migliori esperienze, i migliori organizzatori, cerchiamo le comunità locali che propongono praticano o rappresentano (spesso anche senza saperlo), esperienze di turismo responsabile, solidale o sostenibile, e le proponiamo, attraverslo la nostra "rete digitale" ai viaggiatori più sensibili e intraprendenti.


Lo facciamo affinchè i viaggiatori che aderiscono alla nostra comunità possano provarle, conoscerle o, quando ce ne sia bisogno, contribuire a "migliorarle", fornendo supporto all'iniziativa sino a farle divenire un vero e proprio prodotto di turismo solido e strutturato che possa trovare posto nella programmazione di un operatore, a sua volta sensibile e fedele alle tematiche che ci interessano, ovvero ai principi del turismo responsabile.




Come lo facciamo?

Molto semplice, attraverso veri viaggi, durante i quali andiamo a conoscere realmente i progetti che desideriamo conoscere e, se del caso, coinvolgere nella nostra attività, e attraverso incontri periodici in italia dal vivo (tipo raduni, week end o comunque riunioni durante le quali peraltro cerchiamo pure di divertirci praticando turismo responsabile), o digitali, durante i quali ci riuniamo per discutere dei nostri obbiettivi e di come raggiungerli.


Quando siamo fortunati o quando ce n'è concretamente la possibilità, a questi incontri invitiamo o facciamo partecipare da remoto, anche i responsabili dei progetti e delle iniziative di promozione sociale e turismo responsabile con cui vogliamo o ci piacerebbe collaborare!


Chi può segnalare nuove iniziative o progetti di turismo responsabile?

Tutti i viaggiatori appartenenti alla nostra comunità possono innescare un processo che può portare allo studio, all'approfondimento e alla valutazione di una destinazione, di una località o di una attività di turismo responsabile per proporla e promuoverla come tale all'attenzione degli attori della comunità e più ampiamente del turismo in generale.

Attraverso la partecipazione ai nostri gruppi di discussione i viaggiatori possono interagire fra loro, e con noi, avanzando proposte e coltivando o individuando nuovi temi di interesse collettivo, da sviluppare insieme.

30 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page