top of page
Bandiera Paese
Messico
Un viaggio che attraversa i territori del Chiapas e della penisola dello Yucatan, l'ultima casa deil popolo Maya, società basata su una realtà indigena basata sulla condivisione (la comunità). Conosceremo una cosmovisione che si basa sul forte vincolo con la madre terra e con il territorio su cui la comunità vive, approfittando della particolare occasione del Dia de Los Muertos!
VIAGGIO DI GRUPPO
Date di partenza
Prezzo a persona in camera doppia

28/10/24

VOLI INCLUSI

13gg

standby.png

€ 3740

Non vuoi partire in gruppo o desideri più informazioni?
TOURS

Messico: Dia de Los Muertos

Durata del viaggio:
13 Giorni / 12 Notti
Tipologia viaggio:
GRUPPO o INDIVIDUALE
Quota solidale inclusa
50€ p.p.
Assicurazione medica:
INCLUSA
Max 14 partecipanti
Se in gruppo:
Piccolo gruppo (6/8)
+450

VOLI PER QUESTO VIAGGIO

LA PARTENZA CHE TI INTERESSA NON HA UN VOLO INCLUSO? O DESIDERI TROVARE UN VOLO PER UN TOUR PERSONALIZZATO? usa il widget del nostro partner SKYSCANNER, e trova la migliore combinazione di voli per il tuo viaggio.

Itinerario e Day by Day

Clicca e scopri gli Highlights del tour

ITINERARIO DAY BY DAY

Messico: Dia de Los Muertos

Un viaggio che attraversa i territori del Chiapas e della penisola dello Yucatan, l'ultima casa deil popolo Maya, società basata su una realtà indigena basata sulla condivisione (la comunità). Conosceremo una cosmovisione che si basa sul forte vincolo con la madre terra e con il territorio su cui la comunità vive, approfittando della particolare occasione del Dia de Los Muertos!

1° GIORNO – 28/10/2024 - Città del Messico

ARRIVO A CITTÁ DEL MESSICO

Arrivo a città del Messico e sistemazione presso l’Hotel CasaBlanca o similare.

 

2° GIORNO – 29/10/2024 - Città del Messico

CITY TOUR DI CDMX

La mattina, dopo la colazione, partenza alla volta di Teotihuacan, il più grande sito archeologico precolombiano del Nord America. Teotihuacan si trova a 40 chilometri a nord-est di Città del Messico. È stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987. Nel momento di massimo splendore, nella prima metà di questo millennio, Teotihuacan fu la più grande città del continente americano. Sui lati dell'ampio viale centrale della città, chiamato "Viale dei Morti" sorgono ancora imponenti edifici cerimoniali, tra i quali l'immensa Piramide del Sole (la terza per grandezza al mondo), la Piramide della Luna, e molte altre piattaforme. Sulla strada del ritorno visita alla “Piazza delle tre Culture”, dove nell’autunno del 1968 vennero uccisi dall’esercito e dalla polizia oltre 400 studenti universitari, poi alla famosissima basilica della “Virgen de Guadalupe”, la seconda chiesa cattolica più visitata al mondo e veneratissima in tutto il Messico.

Pernottamento presso l’Hotel CasaBlanca o similare.

 

3° GIORNO – 30/10/2024 - Cittá del Messico – Tuxtla Gutierrez - San Cristobal de las Casas

VOLO PER TUXLA – CAÑON DEL SUMIDERO – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

In mattinata trasferimento all’aeroporto e volo interno per Tuxtla Gutierrez. All’arrivo pick up con mezzo privato con autista e trasferimento all’embarcadero del cañon del Sumidero. Escursione in barca all’interno del canyon, tra coccodrilli e scimmie, e a seguire trasferimento in macchina ai miradores del Canyon, da cui é possibile vedere una spettacolare vista dall’alto. Successivamente trasferimento a San Cristobal de las casas (1 ora) e all’arrivo sistemazione presso l’Hotel Jovel o similare.

 

4° GIORNO – 31/10/2024 - San Cristobal de las Casas

CITY TOUR SAN CRISTOBAL – COMUNITÁ INDIGENA DI SAN JUAN CHAMULA

In mattinata visita dell’affascinante cittadina coloniale immersa nella verde valle Jovel: passeggeremo nel Zocalo, la piazza centrale e cuore vivo di tutte le città messicane, visitando la Cattedrale e la magnifica chiesa di Santo Domingo continuando poi l’incontro con la cultura messicana con la visita al coloratissimo mercato dell’artigianato, e al mercato della frutta e verdura, ricco di prodotti alimentari tipici della zona. Nel pomeriggio trasferimento alla comunità indigena tzotzil di San Juan Chamula (20 min). San Juan Chamula è famosa per la suggestiva chiesa in cui ci si ritroverà immersi in una ritualità che è l’espressione del sincretismo religioso che caratterizza le popolazioni indigene colonizzate. Apprezzeremo la preparazione della festa dei morti nel Pantheon municipale e poi torneremo a San cristobal.  tempo libero per girovagare nei mercati e nelle pittoresche strade acciottolate della bella cittadina coloniale e per apprezzare gli alteres de muertos che colorano ogni angolo della città, altra caratteristica tipica di questa festa.

Pernottamento presso l’ Hotel Jovel o similare.

 

5° GIORNO – 01/11/2024 - San Cristobal de las Casas

COMUNITÁ INDIGENA DI ZINANCATAN E COMUNITÁ INDIGENA DEL ROMERILLO

Giornata dedicata alla scoperta del culto dei morti: In mattinata trasferimento a Zinancantan, comunità indigena tzotzil a 20 minuti da San Cristobal dove incontreremo al Pantheon le socie della cooperativa Mujeres sembrando vida. Li potremo assistere ad un modo molto differente di vivere la festa dei morti, in un tripudio di fiori e di colori. Mangeremo a casa di una delle socie, poi assisteremo a una dimostrazione del lavoro artigianale con il telaio a cintura, conosceremo i progetti della cooperativa e condivideremo qualche ora con loro. Da li ci sposteremo al cimitero della comunità indigena tzotzil del Romerillo, dove ci si ritroverà immersi tra il sacro e il profano: da un lato una ritualità originale espressione del sincretismo religioso che caratterizza le popolazioni indigene colonizzate e dall’altro una sagra paesana che invade il cimitero e ci sottolinea il lato festoso di questa manifestazione. Al ritorno in città attività del festival de dia muertos.

Pernottamento presso l’ Hotel Jovel o similare.

  

6° GIORNO – 02/11/2024 - San Cristobal de las Casas - Palenque

CASCATE DI AGUA AZUL E TRASFERIMENTO A PALENQUE

In mattinata  partenza con mezzo privato per  le meravigliose cascate di Agua Azul (4 ore e mezza circa). Qui potremmo esplorare la zona, passeggiare nella giungla e rinfrescarci nel fiume. Dopo pranzo proseguiremo per Palenque (un’ora circa). All’arrivo sistemazione presso l’Hotel Nututun o similare.

 

7° GIORNO – 03/11/2024 - Palenque - Campeche

TOUR A PALENQUE E TRASFERIMENTO A CAMPECHE

In mattinata visita del sito archeologico di Palenque, una delle più belle città maya immersa nella selva, dove risalta il Tempio delle Iscrizioni e il Palazzo del Governatore. A seguire trasferimento a Campeche con mezzo privato (5 ore circa) e all’arrivo sistemazione presso l’Hotel Lopez o similare.

 

8° GIORNO – 04/11/2024 - Campeche – Becal – Merida

CITY TOUR DI CAMPECHE E BECAL E TRASFERIMENTO A MERIDA

In mattinata visita guidata del centro storico di Campeche, gioiellino coloniale molto ben conservato, una città murata in riva al mare dove ripercorreremo la storia della pirateria e della Conquista. Nel pomeriggio trasferimento a Becal (un’ora e mezzo) con sosta presso il cimitero di Pomuch, dove scopriremo una tradizione locale relativa al culto dei morti molto peculiare. Giunti a Becal, terra del “panama”, il sombrero tipico messicano, entreremo nella casa di una famiglia artigiana per scoprire tutto il processo di fabbricazione. A seguire trasferimento a Merida(un’ora) e sistemazione presso l’Hotel Colonial o similare

 

9° GIORNO – 05/11/2024 - Merida – Uxmal - Piste

CITY TOUR DI MERIDA E UXMAL E TRASFERIMENTO A PISTE

In mattinata, dopo una visita guidata per il centro storico di Merida, trasferimento a Uxmal (un’ora) per visitare un altro importante sito archeologico, proclamato patrimonio dell'umanità dall'Unesco, centro cerimoniale maya splendidamente conservato. Da qui nel pomeriggio ci sposteremo a Piste (3 ore circa), dove alloggeremo presso l’Hotel Chitzén Itza o similare.

 

10° GIORNO – 06/11/2024 - Chitzén Itzá – Valladolid

TOUR DI CHITZE ITZA

In mattinata visita di Chitzén Itzá, maestoso sito archeologico famoso per il Castillo e per il gioco della Pelota, per il cenote Sagrado e l’osservatorio astronomico. Il sito comprende numerosi raffinati edifici in pietra, alcuni erano adibiti a luogo di culto, altri erano palazzi di rappresentanza. A seguire trasferimento a Valladolid con sosta per pranzare presso Pujula Aldea Viva, una cooperativa che si dedica al recupero delle pratiche e delle conoscenze tradizionali del popolo maya. All’arrivo sistemazione presso l’Ecohotel Quinta Regia. Tempo libero per passeggiare per la bella cittadina coloniale.

  

11° GIORNO – 07/11/2024 - Valladolid – Ek Balam – Cancun – Isla Mujeres

EK BALAM – CENOTE – TRASFERIMENTO A CANCUN E TRAGHETTO PER ISLA MUJERES

In mattinata partenza per Ek Balam (mezz’ora circa) dove visiteremo alcune famiglie del villaggio con cui conosceremo e parteciperemo alle usanze quotidiane di una comunità Maya; impareremo l’arte dell’intreccio delle amache, quella del ricamo e gusteremo le tortillas di mais fatte a mano sul comal. A seguire andremo a conoscere una delle meraviglie naturali della zona, il cenote Xcanche: una delle bellezze più apprezzate della penisola dello Yucatan sono i cenotes, con le loro acque piene di energia. Si dice che i cenotes fossero crateri creati nella terra dall'impatto di meteoriti, e che per questo le loro acque abbiano un'energia speciale. Si dice anche, informalmente, che ogni volta che si entra in un cenote si ringiovanisce. Nel pomeriggio proseguimento verso Cancun, dove, al terminal di Puerto Juarez, prenderemo il ferry per Isla Mujeres.

All’arrivo taxi autogestito per le Cabañas Maria del Mar o similare e sistemazione.

 

12° GIORNO – 08/11/2024 - Isla Mujeres

GIORNATA LIBERA A ISLA MUJERES

Giornata in riva alle splendide acque turchesi dei Caraibi, con possibilità di escursioni facoltative alla barriera corallina, oppure un giro in bici o in golfcar per l’isola (entrambi facoltativi).

Pernottamento presso Cabañas Maria del Mar o similare

 

13° GIORNO – 09/11/2024 - Cancun - Cdmx – Italia

RIENTRO IN ITALIA

Ultime ore libere in spiaggia e a seguire Ferry per Cancun e trasferimento all’aeroporto internazionale di Cancun (2 ore) e partenza per l'Italia.

 

 

FINE DEI SERVIZI

         


Pop Art

Da sapere in merito a questo viaggio

VOLI INTERCONTINENTALI

La presenza o meno dei voli intercontinentali inclusi nel prezzo varia in ragione della data di partenza. In alcune date il volo è incluso, ed indicato nella data dipartenza, in altre no. Se la data che ti interessa ha gia incluso il volo non dovrai fare nulla al riguardo. Se la partenza invece NON dispone del volo puoi o chiederci aiuto per reperirne uno, oppure usare il widget del nostro partner Skyscanner, che trovi disponibile a inizio pagina, nelle per scegliere il volo più adatto all'itinerario che ti interessa!

Modifiche al tour

> Il tour è l'itinerario possono subire delle modifiche logistico organizzative per via delle condizioni climatiche o per garantire sempre viaggiatori sempre la migliore esecuzione dei servizi che lo compongono.

> La conferma definitiva di tutti i servizi viene sempre data per il tramite del contratto di viaggio e, comunque, qualsiasi modifica rispetto all'itinerario pubblicato sarà sempre comunicata con debito anticipo a tutti i preiscritti o iscritti.

Comprende

o Accompagnatore in italiano dall’Italia

o Volo intercontinentale (Arrivo a Città del Messico, ritorno da Cancun da Milano) 

o Volo interno Mexico-Tuxtla

o Tutti i trasferimenti interni con pullmino privato

o Entrate nei musei, nelle chiese, nei siti ecoturistici, nei siti archeologici

o Guide locali in italiano a San Cristobal de las Casas, San Juan Chamula, Zincantan, Madronal, nei siti archeologici di Teotihuacan, Palenque, Uxmal e Chitzén Itzá, e nella comunitá Unajil di Ek Balam

o Pranzo e contributo con la coop. “Mujeres sembrando vida” di Zinacantan

o Pranzo e attività presso Unajil-Ek Balam

o Ferry a/r per Isla Mujeres

o 2 pernottamenti con colazione inclusa a Città del Messico presso l’hotel Casa Blanca o similare

o 3 pernottamenti con colazione inclusa a San Cristobal de las Casas presso l’hotel Jovel o similare

o 1 pernottamento con colazione inclusa a Palenque presso l’hotel Nututun o similare

o 1 pernottamento con colazione inclusa a Campeche presso l’hotel Lopez o similare

o 1 pernottamento con colazione inclusa a Merida presso l’hotel Colonial o similare

o 1 pernottamento con colazione inclusa a Piste presso l’hotel Chitzen Itza o similare

o 1 pernottamento con colazione inclusa a Valladolid presso l’Ecohotel Quinta Regia o similare

o 2 pernottamenti con colazione inclusa a Isla Mujeres presso le Cabañas Maria del Mar o similare

Non Comprende

o “Early Check in” o “late Check Out” salva diversa comunicazione e/o indicazione in itinerario

o Check in On line

o Mance e spese personali

o Tutto ció che non é indicato come incluso e specificato nell’itinerario.

o Pranzi e cene, salvo quelli specificati nell’itinerario come “inclusi”


INFO & PERSONALIZZAZIONI
Viaggi responsabili e organizzati in Uganda_ioviaggioresponsabile_edited.jpg

VUOI PERSONALIZZARE QUESTO TOUR?
o hai ancora bisogno di info per scegliere fra tour individuale o gruppo?
Riempi il form e lascia le info richieste, ti ricontatteremo rapidamente!

Grazie per aver chiesto informazioni, ti contatteremo al più presto!

Date

TI INTERESSA PARTIRE IN GRUPPO?
FAI LA PRE 
ISCRIZIONE GRATUITA E NON IMPEGNATIVA!

La preiscrizione è GRATUITA, ti consente di avere info aggiornate sulla partenza e priorità sui non pre-iscritti al momento della conferma del viaggio  Se desideri avere un posto in questo viaggio, clicca e scegli la tua data preferita. Riceverai info SENZA ALCUN IMPEGNO

Messico

dia de Los Muertos

Bandiera circolare

ottobre

28

lunedì

Un viaggio che attraversa i territori del Chiapas e della penisola dello Yucatan, l'ultima casa deil popolo Maya, società basata su una realtà indigena basata sulla condivisione e su forti vincoli con la madre terra, approfittando della particolare occasione del Dia de Los Muertos!
bottom of page