top of page
Bandiera Paese
Madagascar
Un viaggio per scoprire tutti i possibili ecosistemi dell’isola e gran parte delle sue popolazioni. Inizieremo con la foresta tropicale, la sua vegetazione e i suoi animali, soprattutto lemuri e camaleonti. Visiteremo i villaggi dei Bezanozano, il popolo dalle lunghe trecce, la popolazione dei Merina, la popolazione della regione della capitale per poi tornare ai grandi parchi: Anja, Isalo e Reniala. Il tour termina a Tulear, sulla costa Vezo, Città portuale al centro della terza barriera corallina più estesa al mondo e regione dell’ultima popolazione esistente di nomadi di mare: qui oltre alle splendide spiagge potremo conoscere l’ecosistema della foresta spinosa dei baobab.
POSTI DISPONIBILI o Confermato
Confermato
In chiusura, quasi pieno
Quasi Pieno
SOLD OUT, posti esauriti
Sold Out
VIAGGIO DI GRUPPO

14gg

Prezzo a persona in camera doppia, volo escluso, a partire da:

€ 2.290

Date di Partenza e Voli
Se non incluso, chiedici una quotazione dei migliori voli per questo tour
Se non ci sono date programmate o se non vuoi partire in gruppo
RICHIEDI UN TOUR PERSONALIZZATO 
SOLO PER TE O PER IL TUO GRUPPO PRIVATO 


clicca per avere più info

Un viaggio per scoprire tutti i possibili ecosistemi dell’isola e gran parte delle sue popolazioni.
Inizieremo con la foresta tropicale, la sua vegetazione e i suoi animali, soprattutto lemuri e camaleonti. Visiteremo i villaggi dei Bezanozano, il popolo dalle lunghe trecce, la popolazione dei Merina, la popolazione della regione della capitale per poi tornare ai grandi parchi: Anja, Isalo e Reniala.
Il tour termina a Tulear, sulla costa Vezo, Città portuale al centro della terza barriera corallina più estesa al mondo e regione dell’ultima popolazione esistente di nomadi di mare: qui oltre alle splendide spiagge potremo conoscere l’ecosistema della foresta spinosa dei baobab.

TOURS

Madagascar: biodiversità da Antananarivo ad Anakakao

LA TUA PARTENZA NON HA UN VOLO INCLUSO? CHIEDILO AI NOSTRI TRAVEL DESIGNERS oppure usa il widget del nostro partner SKYSCANNER, e trova la migliore combinazione di voli per il tuo viaggio.

Durata del viaggio:
14 Giorni / 13 Notti
Tipologia viaggio:
GRUPPO o INDIVIDUALE
Quota solidale:
50€ p.p. inclusa
Assicurazione medica:
INCLUSA
Tour di Gruppo:
Max 12 partecipanti
TUTTI I GIORNI
Tour Su Misura:
Itinerario e Day by Day

Clicca e scopri gli Highlights del tour

ITINERARIO DAY BY DAY

Madagascar: biodiversità da Antananarivo ad Anakakao




1º GIORNO – Antananarivo

Arrivo all’aeroporto di Antananarivo accoglienza e transfer all’

Pernottamento presso: Hotel Boutique San Cristobal o similare.

 

2º GIORNO – Antananarivo > Andasibe

Partenza in mattinata in direzione est, verso l’oceano indiano; appena dopo l’uscita dalla capitale boschi e risaie si susseguono in un panorama tipico degli altipiani del Madagascar.

Dopo appena un centinaio di chilometri, la prima sosta alla ferme Peyrieras; si tratta del luogo dove un importantissimo naturalista francese studiò e scoprì innumerevoli specie animali; accompagnati da una guida locale potrete conoscere l'interessantissima fauna delle foreste umide dell’est dell’isola: centinaia di camaleonti anche rarissimi, decine di gechi di diverse fogge, coccodrilli e farfalle.

Questo è il luogo dove potrete vedere da vicino, anzi tenere in mano specie di animali che in natura sono rari e spesso difficili da vedere: il posto ideale per le vostre foto ai piccoli animali del Madagascar.

Dopo pranzo andiamo invece a conoscere da vicino i primi lemuri: l’isola dei lemuri di Vakona è un luogo di reintroduzione di specie che erano in cattività: prendiamo delle piccole piroghe per raggiungere l’isola dove fin da subito i primi curiosi lemuri ci raggiungeranno alla ricerca di banane: non essendosi ancora inselvatichiti non hanno problemi a venirci sulle spalle e farsi toccare: l’emozione di scoprire la loro leggerezza, di toccare i loro palmi così simili ai nostri è un’esperienza unica.

All’imbrunire una passeggiata nella foresta per scoprire la ricca vita notturna: lemuri della famiglia dei microcebi, i più piccoli primati al mondo, rane, gechi e tantissimi camaleonti.

Cena e pernottamento presso: Hotel Sahatandra o similare.

 

3º GIORNO – Andasibe

Svegliati dalle urla degli Indri, i più grandi lemuri al mondo, che vivono a ridosso del nostro hotel cominciamo una giornata all’insegna della scoperta della foresta umida.

In mattinata un circuito di 3 o 4 ore pianeggiante con ottimi sentieri nella riserva speciale di Analamazoatra per osservare da pochi metri Indri e altre specie di lemuri.

Nel pomeriggio alla scoperta invece di un’altra parte del parco di Andasibe, visitando una riserva curata direttamente dalla comunità locale; i proventi della visita andranno direttamente ad aiutare progetti per gli abitanti del villaggio stesso.

Cena e pernottamento presso: Hotel Sahatandra o similare.

 

4º GIORNO – Antsirabe

Giorno di spostamento per la città di Antsirabe.

Otto ore di strada che ci riporteranno sugli altopiani tra colline e splendide risaie, soffermandosi spesso ad ammirare la laboriosità delle popolazioni degli altipiani e la vita rurale che circonda l’itinerario.

Cena e pernottamento presso: Hotel Sahatandra o similare.

 

5º GIORNO – Antsirabe

Ci spostiamo verso la storica capitale della regione, Betafo, punto di incontro tra le popolazioni della costa ovest e degli altopiani.

Qui ammireremo le grandi risaie a terrazza costruite più di un secolo fa, assaporeremo momenti di vita bucolica, condividendo momenti di lavoro nei campi e la quotidianità dei villaggi.

Visiteremo inoltre i laghi vulcanici che sono l’attrazione turistica della regione e che nascondono antiche leggende e tabù ancora validi.

Una giornata dedicata agli altopiani, alla popolazione merina e ai suoi calmi ritmi di vita.

Cena e pernottamento presso: Hotel Royal Palace o similare.

 

6º GIORNO – Antsirabe > Sahambavy

Dopo una ricca colazione ricominciamo il viaggio: arriveremo ai piedi del massiccio di Ibity, una delle montagne più alte di tutto il Madagascar alle cui pendici scorre il fiume Manandona che crea uno spettacolare patchwork di risaie e orti coltivati.

Raggiungiamo la città di Ambositra, centro di scambio multietnico dove possiamo ammirare il lavoro su legno degli artigiani Zafimaniry, eletti patrimonio dell’umanità dell’Unesco per la loro arte e la storia che portano con sè. Pranzeremo in un caratteristico ristorante locale con canti e danze in costume che allieteranno il nostro pasto.

Nel pomeriggio entreremo sempre più nella parte verde e tropicale del Madagascar, arrivando nella caratteristica cittadina di Sahambavy, dedicata alla coltivazione del the. Ammireremo il tramonto in mezzo a queste dolci colline tutte coltivate e dormiremo in un posto da sogno: il Lac hotel, in caratteristici bungalows su palafitta.

Pernottamento presso: Lac hotel o similare.

 

7º GIORNO – Sahambavy > Isalo

Partenza al mattino verso Isalo. Ci fermiamo ad Ambalavao per visitare il parco di Anja, una foresta che racchiude una delle più importanti comunità di lemuri catta, i simpatici lemuri con la coda ad anelli.

In questa piccola valle incastrata tra imponenti massicci rocciosi che dominano il paesaggio, centinaia di questi lemuri hanno trovato rifugio e lì si potrà osservare veramente da vicino.

Finita l’escursione lasciamo quindi Ambalavao per inoltrarci nel profondo sud, caratterizzato da ampie pianure e savane.

Panorami da Far West ci conducono al parco più visitato del Madagascar: il parco dell’Isalo."

Cena e pernottamento presso: Hotel Relais de la Reine o similare.

 

8º GIORNO – Isalo

Il giorno del parco più bello del Madagascar è arrivato.

Intera giornata di trekking tra le gole e i canyon del parco dell’Isalo, dove tra le rocce appaiono all’improvviso splendide piscine naturali e cascate dove poter fare il bagno.

Il panorama ricorda il Colorado con savane e montagne erose dagli elementi naturali.

Cena e pernottamento presso: Hotel Relais de la Reine o similare.


9º GIORNO – Isalo > Mangily

Partenza al mattino presto per raggiungere dopo pochi chilometri la cittadina di Ilakaka, quest’angolo di Far west contemporaneo che in pochissimi anni è sorto dal nulla spinto dall’economia della più grande miniera di zaffiri al mondo.

Visiteremo gli uomini al lavoro nelle immense voragini scavate a mano, le perforazioni a decine di metri sotto terra che servono da sondaggi per scoprire nuovi depositi, i mercati in cui si scambiano i grezzi e la vivace cittadina che è cresciuta tutto intorno a questo tesoro.

Lasciata Ilakaka vedremo i primi giganteschi baobab, le piante che forse più rappresentano il Madagascar e ci inoltreremo nel semidesertico sud.

Raggiungiamo la costa del canale di Mozambico e incrociamo il tropico del capricorno: prima di pranzo ammireremo le centinaia di piroghe tradizionali a bilanciere che tornano dalla giornata di pesca alla barriera corallina.

Nel pomeriggio invece visiteremo il parco di Reniala, il parco dei baobab a bottiglia, specie che cresce solo in questo angolo di mondo, e che caratterizza questa foresta spinosa, una densa foresta che cresce sulla sabbia del deserto.

Cena e pernottamento presso: hotel La Bella Donna o similare.

 

Dal 10º al 13° GIORNO – Mamirano

Costeggeremo il mare color smeraldo per circa 60 chilometri prima di arrivare a Ambatomilo.

Un piccolo hotel con pochi bungalows affacciati sul più bel mare dell’isola sarà la nostra location per 4 giorni.

La proprietaria italiana ci coccolerà con tantissime attenzioni e una cucina veramente superba.

Nei quattro giorni che passerete al mare potrete scegliere tra decine di escursioni e attività diverse: chi vorrà potrà dedicarsi allo snorkeling alla barriera e intorno alle isolette costiere, altri preferiranno fare immersioni ai relitti di navi affondate nella zona secoli fa, altrimenti potrete prendere il carro di zebù e inoltrarvi nella foresta spinosa per vedere baobab o popolazioni veramente primitive, o le megattere da giugno a settembre che appena fuori la barriera effettuano le loro danze e i loro salti.

Cena e pernottamento presso: Mamirano Lodge o similare.

 

14° GIORNO – aeroporto di Tulear e volo di rientro

Il viaggio a questo punto si conclude con un volo interno da Tulear a Antananarivo e coincidenza per l’Italia.

 

FINE DEI SERVIZI

Pop Art

Da sapere in merito a questo viaggio

Modifiche al tour

Il tour è l'itinerario possono subire delle modifiche logistico organizzative per via delle condizioni climatiche o per garantire sempre viaggiatori sempre la migliore esecuzione dei servizi che lo compongono.

La conferma definitiva di tutti i servizi viene sempre data per il tramite del contratto di viaggio e, comunque, qualsiasi modifica rispetto all'itinerario pubblicato sarà sempre comunicata con debito anticipo a tutti i preiscritti o iscritti.

Tutti gli alloggi selezionati pur essendo molto confortevoli e muniti di ogni comfort moderno, sono scelti in quanto lontani dai luoghi del turismo di massa ed attenti a politiche do eco-sostenibilità

Comprende

  • Accompagnatore locale in italiano

  • Volo interno Tulear-Antananarivo

  • Tutti i pernottamenti con mezza pensione come indicati nel programma

  • Transfer privati da/per aeroporti

  • Tour privati con guida parlante italiano come descritti nel programma

  • Tutti gli ingressi durante le visite

  • Trasporto privato con A/C durante i tour menzionati

  • Assicurazione medico/bagaglio


Non Comprende

  • Voli internazionali

  • Pranzi

  • Bevande

  • Mance e spese di carattere personale

  • Tutto ciò non menzionato come incluso

  • Assicurazione annullamento




Viaggi responsabili e organizzati in Uganda_ioviaggioresponsabile_edited.jpg

TI INTERESSA PARTIRE IN GRUPPO?
FAI LA PRE ISCRIZIONE GRATUITA E NON IMPEGNATIVA!

La preiscrizione è GRATUITA, ti consente di avere info aggiornate sulla partenza e priorità sui non pre-iscritti al momento della conferma del viaggio  Se desideri avere un posto in questo viaggio, clicca e scegli la tua data preferita. Riceverai info SENZA ALCUN IMPEGNO

Madagascar

Madagascar: biodiversità da Antananarivo ad Anakakao

Date
bottom of page