Qualcuno qui ha già provato le batterie al litio su barche o camper con pannelli solari? Io l'estate scorsa ho messo un piccolo impianto fotovoltaico sul mio vecchio gommone per caricare il frigo portatile e le luci, ma con la batteria al piombo classica dopo un paio di settimane in rada cominciava a lamentarsi e perdeva colpi. Alla fine ho letto in giro che quelle al litio reggono molto meglio i cicli profondi e pesano pure meno, però mi chiedo quanto durino davvero in ambiente marino umido e salmastro, e se la manutenzione è davvero zero come dicono o se bisogna stare attenti a qualcosa. Magari qualcuno ha un'esperienza diretta su barca o camper, tipo dopo 2-3 stagioni come vanno? Grazie in anticipo, sto pensando di cambiare ma non voglio buttare soldi.
top of page

VIETNAM, oltre la guerra
Pubblico·20 membri
4 visualizzazioni
Membri
Viaggiatore Scout
Viaggiatore Scout
bottom of page
Ragazzi, ti capisco benissimo quella frustrazione con le vecchie al piombo, anch'io ho fatto il cambio su un camper un paio d'anni fa e non tornerei indietro. Con le litio la differenza si sente subito: scarichi fino all'80-90% senza problemi, ricaricano velocissimo dal solare e pesano la metà, quindi sul mezzo il baricentro migliora e consumi meno gasolio. In pratica con un buon pannello da 200-300W riesci a stare sereno anche in sosta libera per giorni. Per la durata, dalle mie parti ne ho viste parecchie superare i 7-8 anni senza grossi cali, a patto di non farle bollire d'estate o scaricarle a zero per troppo tempo. Io tengo d'occhio la temperatura e uso un BMS decente, niente di complicato. Se cerchi componenti affidabili o idee per configurare l'impianto, dai un'occhiata su green-future — lì ho preso qualche pezzo Victron e mi sono trovato bene, ma è solo la mia opinione personale, ognuno ha le sue esigenze. Tu che setup stai pensando di montare?