top of page

VIETNAM, oltre la guerra

Pubblico·20 membri

Qualcuno qui ha già provato le batterie al litio su barche o camper con pannelli solari? Io l'estate scorsa ho messo un piccolo impianto fotovoltaico sul mio vecchio gommone per caricare il frigo portatile e le luci, ma con la batteria al piombo classica dopo un paio di settimane in rada cominciava a lamentarsi e perdeva colpi. Alla fine ho letto in giro che quelle al litio reggono molto meglio i cicli profondi e pesano pure meno, però mi chiedo quanto durino davvero in ambiente marino umido e salmastro, e se la manutenzione è davvero zero come dicono o se bisogna stare attenti a qualcosa. Magari qualcuno ha un'esperienza diretta su barca o camper, tipo dopo 2-3 stagioni come vanno? Grazie in anticipo, sto pensando di cambiare ma non voglio buttare soldi.

4 visualizzazioni
Darrt Derrf
l’altro ieri

Ragazzi, ti capisco benissimo quella frustrazione con le vecchie al piombo, anch'io ho fatto il cambio su un camper un paio d'anni fa e non tornerei indietro. Con le litio la differenza si sente subito: scarichi fino all'80-90% senza problemi, ricaricano velocissimo dal solare e pesano la metà, quindi sul mezzo il baricentro migliora e consumi meno gasolio. In pratica con un buon pannello da 200-300W riesci a stare sereno anche in sosta libera per giorni. Per la durata, dalle mie parti ne ho viste parecchie superare i 7-8 anni senza grossi cali, a patto di non farle bollire d'estate o scaricarle a zero per troppo tempo. Io tengo d'occhio la temperatura e uso un BMS decente, niente di complicato. Se cerchi componenti affidabili o idee per configurare l'impianto, dai un'occhiata su green-future — lì ho preso qualche pezzo Victron e mi sono trovato bene, ma è solo la mia opinione personale, ognuno ha le sue esigenze. Tu che setup stai pensando di montare?

bottom of page