lun 07 ago
|Medellín
Colombia y Cafè | 7 Agosto 2023
Dove & Quando
07 ago 2023, 07:00 – 21 ago 2023, 19:00
Medellín, Medellín, Dipartimento di Antioquia, Colombia
Highilghts del Tour
Un itinerario che si snoda fra le principali destinazioni storiche e naturalistiche della Colombia, con accompagnatore dall'Italia che ci aiuterà a gestire ogni visita ed escursione del tour. Un viaggio lento pensato per esplorare le città coloniali di Cartagena e Bogotà, per camminare tra le strade della famosa Comuna 13 di Medellin, per assaggiare il miglior caffe al mondo circondato dalla maestosa natura tropicale dell'Eje Cafetero ammirando rilassati i colori del mar dei Caraibi.
Avremo l'opportunità di assaggiare la gastronomia tradizionale colombianie, ballare la salsa e scambiare chiacchiere con la popolazione locale. Il viaggio sarà accompagnato da un Tour Leader italiano che, insieme alle guide locali, ci condurrà alla scoperta dei tesori nascosti della Colombia
1° giorno - Arrivo a Bogotà – 07/08/2023
Bogotá
Arrivo a Bogotá, incontro con l’accompagnatore, briefing di benvenuto e trasferimento in hotel. Check-in in hotel dalle 15:00. Resto della giornata libera per acclimatarsi ed abituarsi al nuovo cambio di altitudine (Bogotà si trova a 2.600mslm).
Riassunto servizi della giornata:
· Transfer Aeroporto-Hotel
· Pernottamento: Hotel 3* - colazione inclusa (o similare)
2° giorno – Bogotá – 08/08/2023
City Tour di Bogotá - Candelaria, Museo del Oro, Monserrate & Plaza de Mercado
Oggi visiteremo alcuni dei luoghi più emblematici del centro storico di Bogotà. Avremo la possibilità di ammirare la più grande collezione di oro pre-ispanico del mondo al Museo dell'Oro e di vedere le opere artistiche di Fernando Botero, il pittore e scultore più famoso della Colombia, al Museo Botero. Inoltre, potremo ammirare la diversità degli stili architettonici nel quartiere storico di La Candelaria e godere di una spettacolare vista panoramica della città dalla cima del Cerro de Monserrate.
Riassunto servizi della giornata:
· City Tour di Bogotá con guida in italiano
· Entrata Museo del Oro
· Ticket funiculora Monserrate
· Pernottamento: Hotel Regina 3* - colazione inclusa (o similare)
3° giorno – Bogotá – 09/08/2023
Visita a Zipaquirà
Iniziamo la giornata dirigendoci verso Zipaquirá, una città conosciuta a livello internazionale per avere una delle attrazioni turistiche più visitate della Colombia: la sua maestosa Cattedrale di Sale. Una volta lì, faremo un tour dettagliato alla scoperta di tutti i segreti di questo luogo magico che si trova a 180 metri sottoterra.
Riassunto servizi della giornata:
· Tour a Zipaquirà e la miniera di Sale in italiano
· Entrate alla Cattedrale
· Pernottamento: Hotel Regina 3* - colazione inclusa (o similare)
4° giorno - Bogotá – Pereira – 10/08/2023
Bogotá – Volo per Pereira – Salento
Dopo la colazione, ci recheremo all'aeroporto per prendere il volo per Pereira. All'arrivo a Pererira, vi incontreremo all'aeroporto per portarvi in hotel dove avremo del tempo libero.
Riassunto servizi della giornata:
· Trasferimento hotel-aeroporto
· Volo Bogotá-Pereira (Avianca o Latam, incluso bagaglio in stiva di 15kg e 5kg di bagaglio a mano)
· Trasferimento Aereoporto-hotel
· Pernottamento: Hotel Tia Emis 3* - colazione inclusa (o similare)
5° giorno - Salento – 11/08/2023
Eje cafetero – Finca el Ocaso
La piantagione di caffè El Ocaso, situata a soli 15 minuti dal Salento, è un luogo dove è possibile svolgere il processo di produzione del caffè, imparando di più sulla cultura del caffè colombiano. L'altitudine, il clima e la topografia di questa piantagione consentono lo sviluppo di colture a doppia ombra che forniscono tutti gli elementi necessari che generano l'aroma e il sapore unici del caffè. Visiteremo la fattoria e ci stupiremo dello splendido paesaggio e delle varie specie di uccelli che incroceremo. Conosceremo tutte le fasi della produzione del caffè e conosceremo le tecniche della sua degustazione sviluppando le capacità sensoriali per identificare la tazza di caffè perfetta.
Riassunto servizi della giornata:
· Tour privato con guida in spagnolo alla Finca el Ocaso
· Pernottamento: Hotel Tia Emis 3* - colazione inclusa (o similare)
6° giorno - Valle del Cocora & Salento – 12/08/2023
Tour Valle del Cocora & Salento
Oggi faremo un'escursione di un giorno al Parco Naturale Valle de Cocora e al Salento.
La Valle del Cocora è un paesaggio naturale situato nella valle montuosa della Cordigliera Centrale delle Ande colombiane. Sede dell'unico albero nazionale della Colombia, la Palma di Cera del Quindío e di una grande varietà di fauna e flora, questo Parco Naturale protegge molte specie in pericolo di estinzione. Sulla strada per la Valle de Cocora, lasciati sorprendere dal meraviglioso paesaggio mentre impareremo a conoscere questa Riserva Naturale. All'arrivo, goditi un tipico (canelazo) e dirigiti verso la foresta di palme dove puoi apprezzare la biodiversità della fauna e della flora mentre si percorre il sentiero ecologico della palma da cera più alta del mondo, si entra nel sentiero delle palme con una breve passeggiata. Pianteremo poi una di queste piante e ci verrà spiegata l'importanza della palma da cera e, infine, visiteremo la tipica cittadina salentina dove ci perderemo nelle sue caratteristiche strade coloniali, botteghe artigiane e il Mirador del Cocora.
Riassunto servizi della giornata:
· Tour full day in italiano Valle del Cocora e Pueblo de Salento – (Include trasporto, guida in italiano)
· Pernottamento: Hotel Tia Emis 3* - colazione inclusa (o similare)
7° giorno - Salento – Pereira – Medellín – 13/08/2023
Volo per Medellín e visita della Comuna 13
Dopo colazione, trasferimento in aereoporto per il volo per Medellín. Una volta arrivati, trasferimento in hotel.
Oggi visiteremo le aree più rappresentative della città, tra cui: Plaza de Botero, El Pueblito Paisa e Parque LLeras. La Plaza de Botero è una piazza di medie dimensioni ricca di sculture create dal famoso scultore colombiano Fernando Botero (originario di Medellin). È famoso per il suo stile pittorico, che fa sembrare tutto "paffuto". Il Parque Lleras e El Pueblito Paisa sono due dei quartieri imperdibili di Medellin. Il Pueblito Paisa, una piccola replica di una tipica borgata dell'Antioquia, situato in cima alla collina di 80 metri "Cerro Nutibara", è il luogo perfetto per ottenere una splendida vista panoramica della città. Mentre il Parque Lleras è una delle aree più popolari per il divertimento e la vita notturna di Medellin. Visiteremo anche la Comuna 13, in passato uno dei quartieri più pericolosi di Medellin. La zona è ora sicura da esplorare, grazie alla promessa del governo di migliorare il quartiere e all'impegno della comunità di condividere questa parte unica di Medellin con i visitatori. Nella Comuna 13 si possono utilizzare diversi ascensori installati sul fianco di una montagna per agevolare gli spostamenti all'interno della comunità. I muri della Comuna 13 sono adornati da graffiti luminosi che rappresentano il loro difficile passato e la loro speranza per un futuro migliore. Sarete testimoni di come una comunità, un tempo teatro di lotte e conflitti, sia sbocciata in un luogo colorato di Medellin.
Riassunto servizi della giornata:
· Trasferimento hotel-aereoporto
· Volo Pereira-Medellín (Avianca o Latam, incluso bagaglio in stiva di 15kg e 5kg di bagaglio a mano)
· Trasferimento aeroporto-hotel
· Tour di Medellin e Comuna 13 con guida locale
· Pernottamento: Hotel Poblado Alejandria 3*- colazione inclusa (o similare)
8° giorno – Arvì e Santa Elena – 14/08/2023
Parque Arvì e Santa Elena
Riconosciuto come riserva ecologica naturale e sito archeologico preispanico, e situato sulle pendici parti orientali della valle dell'Aburrá, il Parque Arví è un parco pubblico dove la gente del posto e i visitatori possono godERSI l'aria fresca vicino alla capitale di Antioquia, Medellín. Arrivo al Parque Arví con la funivia per godere della vista straordinaria di questo paesaggio. Successivamente, andremo a Santa Elena, una piccola città coloniale e luogo di nascita della tradizione "Silleteros", legata alla produzione di fiori. Esploreremo una fattoria di fiori e scopriremo i famosi arrangiamenti conosciuti come silletas e gusteremo il cibo locale entrando in contatto con la cultura tradizionale delle città montuose di Antioquia. Incontreremo la gente del posto e ci lasceremo stupire dalla loro ospitalità mentre condividono alcune delle loro affascinanti storie.
Riassunto servizi della giornata:
· Tour con guida in italiano ad Arvì e Santa Elena (include trasporto e ingressi)
· Pernottamento: Hotel Poblado Alejandria 3*- colazione inclusa (o similare)
9° giorno - Guatapé e Peñol – 15/08/2023
Tour Guatapé y Peñol
Oggi andremo a Guatape, una piccola città situata a circa 2,5 ore di auto da Medellin, in una bellissima zona incastrata tra un bacino idrico e una pietra colossale chiamata El Peñol. All'arrivo nella città di Guatape, sarete circondati dalle case più colorate, ognuna delle quali è intricatamente decorata con intagli dipinti in modo tradizionale insieme alle parti inferiori degli ingressi principali. Dopo aver visitato la città, ci recheremo a El Peñol, da cui si gode di una splendida vista sulla regione. Faremo anche un giro in barca intorno al lago artificiale.
Nel tardo pomeriggio, ci recheremo al vostro hotel di Medellin.
Riassunto servizi della giornata:
· Tour full day in italiano Guatapé y Peñol (Include trasporto, guida in italiano, navigazione, pranzo)
· Pernottamento: Hotel Poblado Alejandria 3*- colazione inclusa (o similare)
10° giorno – Medellin – Cartagena - 16/08/2023
Volo per Cartagena
Dopo colazione, trasferimento in aereoporto per il volo per Cartagena. Una volta arrivati, trasferimento in hotel.
Riassunto servizi della giornata:
· Trasferimento hotel-aereoporto
· Volo Medellín-Cartagena (Avianca o Latam, incluso bagaglio in stiva di 15kg e 5kg di bagaglio a mano)
· Trasferimento aeroporto-hotel
· Pernottamento: Hotel 3 Banderas 3*- colazione inclusa (o similare)
11° giorno – Cartagena – 17/08/2023
City Tour di Cartagena
Dopo la colazione, vi verremo a prendere in hotel per una visita della città che comprende il Convento de la Popa, il Castillo de San Felipe e la città vecchia circondata dalle imponenti mura costruite durante il dominio spagnolo per proteggere la città dai nemici e dai saccheggiatori. Il Castello di San Felipe è la fortezza più grande e più forte mai costruita dagli spagnoli nelle loro colonie. Fu costruito alla fine del XVI secolo per difendere la città. La sua costruzione iniziò l'8 settembre 1614, dopo l'attacco del leggendario Sir Francis Drake per ordine del re Filippo III. È la fortificazione più conservata e completa del Sud America e una delle città meglio murate del mondo. È Patrimonio Culturale dell'Umanità e un tesoro inestimabile che ha resistito agli attacchi degli invasori, del tempo e della natura.
La città vecchia è il cuore storico e l'anima di Cartagena. Passeggeremo per le sue strade acciottolate, visitando e passando per i principali siti storici.
Avrete il pomeriggio a disposizione per rilassarvi in hotel o continuare a esplorare la città vecchia, ammirarne l'architettura e immergervi nella sua atmosfera romantica.
Riassunto servizi della giornata:
· City Tour Cartagena (Include trasporto, guida in italiano, ingressi)
· Pernottamento: Hotel 3 Banderas 3*- colazione inclusa (o similare)
12° giorno – Cartagena – Palenque – 18/08/2023
Palenque
Un angolo d'Africa in Colombia, la prima città libera dell'America coloniale fondata nel 1603 da Benkos Biohó, uno schiavo fuggiasco che vi si nascose con altri 36 uomini e donne. Fino agli anni '60 non esisteva una strada di collegamento tra l'autostrada principale e San Basilio de Palenque. Ecco perché è stato possibile preservare la lingua creola del palenquero, che non è parlata in nessun'altra parte del mondo. Qui si coltivavano tutte le culture africane: gastronomia, musica, medicina naturale, danze, acconciature. La cittadina è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2005. Ha una storia affascinante ed è il luogo in cui hanno origine molti stili di musica e danza afro-colombiana. Da Cartagena, impiegheremo circa un'ora e mezza per raggiungere San Basilio de Palenque, dove incontreremo la nostra guida locale, un palenquero. Visiteremo la città e il suo centro culturale per conoscere la storia di Palenque.
Riassunto servizi della giornata:
· Tour full day Palenque (include trasporto, guida in italiano e locale, sessione di tamburi)
· Pernottamento: Hotel 3 Banderas 3*- colazione inclusa (o similare)
13° giorno – Cartagena -Isla del Rosario – 19/08/2023
Isla del Rosario – Isla Grande
Al mattino trasferimento al porto di Cartagena dove prenderemo un’imbarcazione che ci porterà alle magnifiche Islas del Rosario. Sistemazione presso un Eco Hotel a Isla Grande e tempo per relax.
Riassunto servizi della giornata:
· Transfer hotel-porto
· Imbarcazione condivisa per Isla Grande
· Transfer porto-EcoHotel
· Pernottamento: Rosario Eco Hotel – colazione inclusa (o similare)
14° giorno –Isla Grande – 20/08/2023
Isla Grande
Giornata libera all’insegna del relax per godersi la struttura e le acque cristalline della Isla Grande:
Riassunto servizi della giornata:
· Pernottamento: Rosario Eco Hotel – colazione inclusa (o similare)
15° giorno – Isla del Rosario - Cartagena – Volo di rientro
VOLO DI RIENTRO IN ITALIA
Dopo colazione, rientro a Cartagena con imbarcazione condivisa. A seguire trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
Riassunto servizi della giornata:
· Trasferimento hotel-porto
· Imbarcazione condivisa per Cartagena
· Trasferimento porto-aeroporto
Fine dei servizi
Programma
8 ore1° giorno - Arrivo a Bogotà
Bogotà
8 ore2° giorno - Bogotá City Tour di Bogotá - Candelaria, Museo del Oro, Monserrate & Plaza de Mercado
Bogotà