Safari nel Malawi del Sud
sab 23 set
|Blantyre
Scopriremo il parco del Majete wildlife reserve, dove regnano gli elefanti e che destina realmente i fondi tratti dal turismo per la protezione degli animali presenti. Qui, guidati dai ranger, si possono avvistare i famosi big five ovvero leoni, leopardi, rinoceronti neri, elefanti e bufali....
Dove & Quando
23 set 2023, 14:00 – 05 ott 2023, 04:00
Blantyre, Malawi
Highilghts del Tour
GIORNO 1: MAJETE WILDLIFE RESERVEÂ
BLANTYRE CHILEKA AIRPORT - MAJETE WILDLIFE RESERVE, Malawi. Arrivo a Blantyre intorno alle 14:00 con Ethiopian Airline. Il Paese è accogliente e caloroso: la sua gente ha un cuore caldo ed ospitale che in nessun altro Paese dell’Africa abbiamo mai sentito. Dopo esserci incontrati in aeroporto, ci sposteremo immediatamente nella Majete wildlife reserve, per entrare nel vivo del parco e dei safari. Pernottamento in lodge, gestito da African Parks, progetto di conservazione African Parks in collaborazione con il Governo del Malawi; è stato fondato e voluto da Nelson Mandela e opera in diversi stati africani. Il lodge è immerso nel cuore del parco e affacciato su una pozza dove spesso si avvistano elefanti, bufali e nyala.
Trattamento:
- Morning game drive safari
- Afternoon game drive safari
Trattamento:
- Pensione Completa
 GIORNO 2: MAJETE WILDLIFE RESERVEÂ
MAJETE WILDLIFE RESERVE. Introduzione al parco. Primo safari diurno al mattino, con possibilità di avvistare tra le specie presenti bufali, elefanti, nyala e leoni. Rientro al campo per pranzo. Nel pomeriggio safari notturno e rientro al campo per cena. Sorprendente posizione del lodge, nel cuore del parco, davanti ad una pozza. Spesso si osservano timide antilopi, babbuini o, se fortunati, elusivi leopardi.
Trattamento:
- Morning game drive safari
- Afternoon game drive safari
Trattamento:
- Pensione Completa
GIORNO 3: MAJETE WILDLIFE RESERVEÂ
MAJETE WILDLIFE RESERVE. La ricca diversità di habitat sarà subito evidente al nostro terzo safari e durante il drive pomeridiano. Le rive del fiume Shire sono un ambiente ideale per gli ippopotami e coccodrilli, mentre nei boschi di marula gli elefanti trovano il loro habitat perfetto. Tra gli animali presenti all’interno della riserva vi sono leoni, leopardi, genette, licaoni, civette, nightjar…e tutti i big five. Il progetto di conservazione African Parks è stato fondato e voluto da Nelson Mandela e opera in diversi stati africani. Pernottamento in lodge.
Trattamento:
- Morning game drive safari
- Afternoon game drive safari
Trattamento:
- Pensione Completa
GIORNO 4: MOUNT MULANJE MULANJE MOUNTAIN FOREST RESERVE.
Camminando tra gli spazi immensi delle piantagioni. Potremo incontrare i lavoranti del tè, che con pazienza raccolgono le giovani foglie in cima alle piante, foglia dopo foglia, fino a riempire gli enormi cesti che portano sulle spalle. Le prime piantagioni di tè in Africa vennero introdotte alla fine dell’Ottocento proprio in questa zona del Malawi. La zona è certificata Fairtrade attraverso piccoli produttori. La certificazione garantisce un prezzo di vendita più equo. Tra le attività potremo visitare il mercato di Mulanje, per scoprire la daylife malawiana e potremo visitare le comunità che vivono intorno alla nostra base, i progetti di responsabilità sociale AROUND AWT, associazione no profit fondata nel 2018 con il solo scopo di aiutare le comunità circostanti. Pernottamento in antica casa coloniale, base di Africa Wild Truck, come la notte precedente.Â
GIORNO 6: MOUNT MULANJEÂ
MULANJE - LAKE MALAWI, MONKEY BAY AREA. Da Mulanje in viaggio verso Monkey bay, Mangochi e il lago Malawi, diretti verso una baia in cui troveremo un pomeriggio di relax tra aquile pescatrici e villaggi di pescatori che con le loro canoe sfidano le acque del terzo lago più grande dell’Africa, una delle riserve d’acqua più grandi al mondo; si calcola che i pesci endemici che ne popolano le acque, i ciclidi, siano intorno alle 1000 specie. Pernottamento presso il magnifico Club Makokola.
Attività di giornata:
- Day Hike
Trattamento:
- Pensione Completa
GIORNO 8: LAKE MALAWIÂ
GIORNO LAKE MALAWI, MONKEY BAY AREA. I villaggi di pescatori sono molti e al mattino è facile incontrarli sulle loro canoe mentre tornano da una notte di pesca. Il lago Malawi in questa zona è a ridosso del Lake Malawi national park: un vero mare e fornisce sussistenza a tutti i villaggi stanziati sulle rive del lago. Da qui potremo organizzare una gita in barca all’isola di Boadzulu, parco nazionale del lake Malawi dove riusciremo a goderci appieno la meraviglia e la trasparenza del lago. Le donne seccano il pesce e preparano le bancarelle alla vendita. Alcuni chilometri ci separano da Mua, la più antica e originaria missione operativa in Malawi. Nacque con l’appoggio della tribù Ngoni nel 1903, per volere di due Padri Bianchi francesi, ordine che nasce in Algeria. Padre Boucher, antropologo e missionario, diede vita ad un centro di cultura e arte Kungoni (“lett. Cascata, perché sorge nei pressi di una cascata) ed al Museo di Chamare, dal nome di Chapmartin, padre francese che diede vita alla scuola di carpenteria, apprezzata ancora oggi in tutto il mondo. A Mua si preserva il ricco patrimonio culturale del Malawi e sono raccolte circa 400 delle 10000 (sì, abbiamo scritto bene, diecimila!) maschere del Gule Wamkulu, cerimonia segreta della etnia di maggioranza malawiana: i Chewa. Da pochi anni il Gule Wamkulu è diventato Patrimonio dell’Umanità , protetto dall’UNESCO. Trascorreremo quindi la giornata sul lago Malawi, nei villaggi e da dedicare alle attività di conoscenza della zona. Pernottamento in lodge sul lago, Club Makokola.
Attività di giornata:
- Mua Mission Visit
Trattamento:
- Pensione Completa
GIORNO 9: LIWONDE NATIONAL PARKÂ
LAKE MALAWI - LIWONDE NATIONAL PARK. Al mattino sveglia all’alba e dopo colazione raggiungeremo le rive del fiume Shire dove entreremo nel Liwonde national park! Organizzeremo il famoso safari in barca per meglio avvistare e fotografare la fauna del parco: numerosi gli elefanti e i coccodrilli, ma anche leoni, ghepardi e rinoceronti neri. Le barche sono a motore e verremo accompagnati da una guida che manovrerà la barca e ci sarà una guida naturalistica che soddisferà le nostre domande. Le possibilità di avvistamento sono uniche e spesso gli elefanti nuotano davanti a noi, per attraversare il fiume in cerca di cibo. Al pomeriggio secondo safari in barca per aumentare le possibilità di avvistamento.
Attività di giornata:
- Day & Night game drive safari
- Boat Safari
Trattamento:
- Pensione Completa
GIORNO 10: LIWONDE NATIONAL PARKÂ
LIWONDE NATIONAL PARK. Al mattino sveglia all’alba e safari in 4x4 per meglio avvistare e fotografare la fauna del parco: numerosi gli elefanti e i coccodrilli, ma anche leoni, ghepardi e rinoceronti neri. Rientro al campo. Al pomeriggio sulla barca a motore, accompagnati da una guida naturalistica che soddisferà le nostre domande. Le possibilità di avvistamento sono uniche e spesso gli elefanti nuotano davanti a noi, per attraversare il fiume in cerca di cibo. Le attività possono essere modificate in loco a seconda degli avvistamenti e preferenze. Pernottamento in lodge in magnifica posizione. Pensione completa.
Attività di giornata:
- Day & Night game drive safari
- Boat Safari
Trattamento:
- Pensione Completa
GIORNO 11: FINE DELL'ITINERARIOÂ
LIWONDE - AEROPORTO CHILEKA AIRPORT, BLANTYRE. Rientro a Blantyre passando i fertili altopiani della Rift Valley; trasferimento in aeroporto per il volo internazionale di rientro.
NOTA: Gli attuali orari sono stime calcolate sui piani volo forniti dalle compagnie aeree. In caso di cambiamenti questa tratta potrebbe essere variata