top of page

sab 03 ago

|

Santa Cruz

Ecuador & Galapagos | 3 agosto 2024

Un viaggio nel tempo alla scoperta dell'arcipelago in cui in ogni stagione dell'anno regna incontrastata la natura più selvaggia ed autentica. Dai vulcani dell'Isola Isabela sino agli squali martello di Leon Dormido, sull'Isola di San Cristobal!

Ecuador & Galapagos | 3 agosto 2024
Ecuador & Galapagos | 3 agosto 2024

Dove & Quando

03 ago 2024, 18:00

Santa Cruz, Isla Santa Cruz, Ecuador

Highilghts del Tour

1° giorno – Arrivo a Quito ARRIVO A QUITO

Arrivo a Quito e trasferimento all’hotel. Pomeriggio libero per la visita della città. Pranzo e cena liberi.

Riassunto servizi inclusi nella giornata:

·         Transfer Aeroporto Quito - Hotel

Pernottamento: Ikala - Quito - Camera Standard - Colazione Inclusa (o similare) - (2 Notti)

2° giorno - City Tour di Quito CITY TOUR QUITO E METÀ DEL MONDO

Dopo colazione, partiremo per una visita guidata del centro storico di Quito, che con le sue piazze, le sue chiese e la sua architettura di stile imperiale è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

Dopo la visita ci dirigeremo vero la “Mitad del Mundo”, il punto esatto dove passa la linea dell’equatore. Qui avremo modo di tenere un piede nell’emisfero boreale e uno nell’emisfero australe.

Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.

Riassunto servizi inclusi nella giornata:

·         City Tour Quito half day privato (Include trasporto, guida spa/ing, entrate)

·         Tour Mitad del Mundo half day privato (Include trasporto, guida spa/ing, entrate)

3° giorno - Volo per Baltra - Santa Cruz - Isabela VOLO PER BALTRA E TRASFERIMENTO A ISABELA

Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto e volo per le Isole Galapagos. All'aeroporto di partenza è necessario pagare la tassa di transito Galapagos (TCT), pari a 20 USD. Arrivo all'aeroporto di Baltra. Qui è necessario pagare la tassa d'entrata al Parco Nazionale delle Isole Galapagos, pari 100 USD. A seguire, trasferimento fino a all'imbarcadero di Santa Cruz, per prendere il battello che vi porterà all’Isola Isabela (ultima lancia ore 14.00, durata 2 ore). All'arrivo ad Isabela è necessario pagare una Tassa Municipale di 10 USD. Arrivo a Isabela e sistemazione in hotel. Resto del pomeriggio dedicato al relax. Pranzo e cena liberi.

Riassunto servizi inclusi nella giornata:

·         Transfer Hotel - Aeroporto Quito

·         Volo Quito-Galapagos Latam

·         Transfer Aeroporto Baltra - Hotel/Porto

·         Battello Santa Cruz - Isabela (2h) (15:00)

·         Transfer Porto Isabela - Hotel

Pernottamento: Gran Tintoreras - Isabela - Camera Standard - Colazione Inclusa (o similare) - (3 Notti)

4° giorno - Tour Half Day Tuneles TOUR HALF DAY TUNELES

Al mattino, dopo colazione, partirete per un tour condiviso della durata di circa 5/6 ore in imbarcazione con guida in spagnolo/inglese alla scoperta del mondo marino. In circa un'ora e 15/30 min di navigazione (durante i quali in funzione della stagione sarà possibile anche l’avvistamento di Balene e Mante) raggiungeremo il punto più a sud di Santa Cruz, chiamato Cabo Rosa, per scoprire uno degli angoli più sorprendenti della costa di questa meravigliosa isola. Dopo aver superato il reef (in periodo “invernale”, da giugno a settembre, le onde possono essere piuttosto pronunciate e quindi il capitano effettuerà una vera e propria manovra di “surf” con il vostro motoscafo per superare la barriera corallina e le rocce sommerse) raggiungerete finalmente le calme acque della laguna conosciuta come “tuneles”, un tempo luogo di pesca di aragoste e oggi zona intangibile sotto la tutela del Parco Marino delle isole. L’imbarcazione si addentrerà, placidamente e grazie alla maestria del capitano, nelle acque prospicienti la costa lambendo con una serie di slalom le nere rocce affioranti e createsi grazie alle numerose eruzioni vulcaniche che, in alcuni punti, creano delle incredibili forme ad arco, (appunto i Tuneles), oggi utilizzate dai turisti come “ponti” per raggiungere i vari sentieri che si dipanano nella zona e che consentono la visita a nidi di molte specie di uccelli, quali fregate e Sule dai Piedi azzurri. Dopo aver visitato la zona della laguna ci sposteremo in barca superando di nuovo il Reef e, dopo una decina di minuti, avremo la possibilità di fare snorkeling in una seconda, piccola laguna, e avvistare tartarughe marine, leoni e cavallucci marini e soprattutto una grande quantità di squali Tintoreras. Il ritorno è previsto per le ore 15/16 circa, in funzione delle condizioni del mae e dello svolgersi dell’escursione. Il pomeriggio sarà libero. Suggeriamo di approfittare delle ore di luce per le seguenti attività:

VISITA LIBERA AL CENTRO DI CRIANZA, CENTRO DI ALLEVAMENTO E RIPRODUZIONE DELLE TARTARUGHE MARINE.

Cena libera. Notte con colazione

Riassunto servizi inclusi nella giornata:

·         Tour Half Day Tuneles, condiviso (Include guida spa/ing, kit snorkel, box lunch)

5° giorno - Tour Half Day Tintoreras TOUR HALF DAY TINTORERAS

Dopo colazione (o nel primo pomeriggio) partirete per un breve tour di 2 o 3 ore con imbarcazione una piccola privata - condivisa con altri viaggiatori – dalla quale, durante una navigazione tranquilla, potrete osservare varie specie di pinguini, i famosi Piqueros dalle pinne azzurre (o “Blue Footed Bobbies” in inglese e “Sula piediazzurri” in italiano), fregate, colonie di leoni marini e tantissime specie marine. A seguire, la barca effettuerà una sosta per effettuare un po’ di snorkeling durante il quale, con un po' di fortuna, potremo di nuotare con i simpatici leoni marini, pinguini, tartarughe giganti e un numero infinito di pesci tropicali. Rientro per pranzo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, in caso sia libero, sono consigliabili, a scelta, alcune attività: SNORKELING LIBERO ALLA LAGUNA “CONCHA DE PERLA”

Cena libera. Notte con colazione.

Riassunto servizi inclusi nella giornata:

·         Tour Halfday Tintoreras, condiviso (Include guida spa/ing, kit snorkel)

6° giorno - Battello per Santa Cruz RITORNO A SANTA CRUZ

Al mattino trasferimento all’imbarcadero e trasferimento in barca all’isola Santa Cruz. All’arrivo, trasferimento all'hotel e resto della giornata a disposizione per la visita autonoma di Santa Cruz.

Si suggerisce visitare in modo autonomo la spiaggia di Tortuga Bay, raggiungibile facilmente a piedi o in bicicletta.

Riassunto servizi inclusi nella giornata:

·         Transfer Hotel - Porto Isabela

·         Battello Isabela - Santa Cruz (2h) (06:00)

·         Transfer Porto Santa Cruz - Hotel

Pernottamento: Dejavu - Santa Cruz - Camera Standard - Colazione Inclusa (o similare) - (3 Notti)

7° giorno - Tour Full Day a Bartolome TOUR FULL DAY A BARTOLOME

7:10 L'isola di Bartolomé prevede una navigazione abbastanza tranquilla di circa 2 ore a bordo di una motonave molto comoda (max 16 partecipanti), durante la quale - di tanto in tanto - si possono avvistare delfini, mante o balene Humpback (megattere).

A differenza delle altre, quest'isola è prevalentemente panoramica e l'attrazione principale è rappresentata dalla spettacolare vista che si gode dal suo mirador principale che, per molti, rappresenta “la foto” delle Galapagos: due spiagge color oro/rosso/vaniglia che, a forma di mezza luna, sono divise da un lembo di terra e sovrastate dal famoso Pinnacolo di roccia che, dominando la Sullivan Bay, rappresenta il simbolo iconico dell’isola Bartolomè e, forse, di tutte le isole Galapagos.

Scesi a terra su un piccolo pontile, dove arriveremo con il nostro “zodiac” (gommone), affronteremo una facile ascesa – circa 25 minuti di sentiero e gradini – verso la sommità di questa isola per apprezzarne l’insuperabile paesaggio. Da questo punto di osservazione privilegiato, la guida che ci accompagnerà illustrerà i tanti aspetti della geologia e della vulcanologia delle isole.

La seconda parte del tour prevede dell’attività di snorkelling attorno al Pinnacolo di Bartolomé, meglio conosciuto come Pinnacle Rock, un'enorme formazione di lava nera che si erge dal mare e che nel tempo è stata erosa dagli impetuosi agenti climatici dell’oceano.

Inutile dire che anche in questo caso sarà facilissimo avvistare tartarughe, piccoli pinguini, pesci tropicali, forse qualche squalo tinotoreras e, sicuramente, delle famiglie di leoni marini placidamente adagiati sulla spiaggia dalla quale inizieremo la nostra esplorazione marina!

Riassunto servizi inclusi nella giornata:

·         Tour Fullday Isola Bartolomé (Include guida spa/ing, box lunch, kit snorkel)

8° giorno - Tour Full Day a Seymour TOUR FULL DAY A SEYMOUR

Nella giornata di oggi affronteremo una delle escursioni naturalisticamente più interessanti dell’intero arcipelago: Isla Seymour Norte. L'isola sulla quale approderemo dopo una placida navigazione di non più di 50 minuti si è formata, come si intuisce dalla sua conformazione “piatta” e arida, dal sollevamento di roccia lavica spinta in alto da alcune enormi eruzioni dal fondo dell’oceano. La vegetazione dell’isola è conformata per lo più dai tipici cactus “opuntias”, che rappresentano una delle più importanti risorse alimentari delle Iguana che qui proliferano, Palo Santo e dei “cespugli di sale”. Appena sbarcati inizieremo un “loop” attorno all’isola camminando per circa 2 km su un sentiero semplice ma ricchissimo di momenti di osservazione: incontreremo numerosissimi nidi di Fregate, Sule dai piedi azzurri, nidi di Iguana, tane di rettili e, verso il termine della camminata, anche piccole colonie di leoni marini adagiate sulla costa frastagliata. L’escursione terminerà con una piccola e ulteriore navigazione dall’Isola Seymour verso una delle più belle e incontaminate isole di tutto l’arcipelago, LAS BACHAS, ove potremo, finalmente, fare un po’ di snorkeling o semplicemente adagiarci al sole osservando il volo dei pellicani e delle fregate ( e nel periodo della nidificazione anche osservare le tartarughe marine impegnate in questa attività) mentre i leoni marini ed i granchi ci osserveranno da vicino, a loro volta incuriositi… ma non troppo!

Riassunto servizi inclusi nella giornata:

·         Tour Fullday Isola Seymour (Include guida spa/ing, box lunch, kit snorkel)

9° giorno - Battello per San Cristobal SANTA CRUZ - SAN CRISTOBAL

Al mattino, trasferimento al porto per prendere la barca per San Cristobal. Arrivo a San Cristobal e pomeriggio libero.

Potremo dedicare il tempo libero alla visita dell’interessantissimo centro di interpretazione dell’Isola, ove si potranno apprendere sia interessantissimi aneddoti storici relativi alla scoperta, colonizzazione, sfruttamento e sviluppo delle isole Galapagos, sia alcuni rudimenti basilari sulla geologia e batimetria della placca continentale su cui l’arcipelago insiste.  Al termine della visita, potremo recarci, attraverso un sentiero in pietra, sino alla iconica BAYA DARWIN, ove Charles Darwin, insieme al suo fido capitano FitzRoy, approdò e trovò riparo per la sua nave Beagle nel 1835.

Cena libera. Notte con colazione.

Riassunto servizi inclusi nella giornata:

·         Transfer Hotel - Porto Santa Cruz

·         Battello Santa Cruz - San Cristobal (2,5h)

Pernottamento: Blue Marlin - San Cristobal - Camera Standard - Colazione Inclusa (o similare) - (3 Notti)

10° giorno - San Cristobal - Leon Dormido SAN CRISTOBAL - LEON DORMIDO

La giornata di oggi ci vedrà impegnati, ancora una volta, in una escursione alla scoperta di un luogo Iconico: la famosa isola di “Leon Dormido”, formata anch’essa, incredibilmente, da bombe di lava lapilli e residui di cenere sputati con enorme violenza da una delle eruzioni che, in migliaia di anni, hanno flagellato questo splendido angolo di mondo. Dopo colazione partiremo dunque in direzione del famoso Leone dormiente dove arriveremo dopo una navigazione di circa 1 ora e 15 minuti. Una volta arrivati potremo osservare “picchieri” e “fregate” volare dappertutto e nidificare sulle ripidissime e impressionanti pareti del “leone”. La nostra attività principale sarà lo snorkeling, durante il quale avremo l'opportunità di nuotare insieme a razze, leoni marini, iguane, pesci multicolori e, se saremo davvero fortunati, squali martello o tigre. A seguire, in funzione dell’itinerario approvato dal parco, ci dirigeremo o verso una spiaggia per godere di un po’ di relax, o affronteremo una seconda sessione di immersioni o snorkeling in un diverso spot attorno al Leon Dormido. Il pranzo (box lunch) sarà servito in barca a cura dell’equipaggio. Cena libera. Notte con colazione

Riassunto servizi inclusi nella giornata:

·         Tour Kicker Rock (Leon Dormido) - San Cristobal serv. pull (Include guida spa/ing, box lunch, kit snorkeling)

11° giorno – San Cristobal - Volo per Quito VOLO DI RITORNO A QUITO

Ad ora opportuna, trasferimento in aereoporto per il volo per Quito. Arrivo a Quito e trasferimento in hotel. Resto della giornata libera. Pranzo e cena liberi. Notte con colazione.

Riassunto servizi inclusi nella giornata:

·         Transfer Hotel/porto - Aeroporto San Cristobal

·         Volo San Cristobal-Quito LATAM

·         Transfer Aeroporto Quito - Hotel

Pernottamento: Ikala - Quito - Camera Standard - Colazione Inclusa (o similare) - (1 Notte)

12° giorno - Quito - Italia VOLO DI RITORNO IN ITALIA

Dopo colazione, giornata libera per la visita di Quito. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.

Riassunto servizi inclusi nella giornata:

·         Transfer Hotel - Aeroporto Quito

FINE DEI SERVIZI

Condividi questo viaggio

bottom of page