top of page

lun 05 ago

|

Azzorre

Le 4 Isole: Sao Miguel, Faial, Pico e Terceira | 5 agosto 2024

Terra di grandi civiltà e di lunghi racconti, la Giordania è disseminata di tracce dei popoli che l’hanno abitata: dai pittogrammi dei primi nomadi del Wadi Rum alle grandiose architetture nabatee di Petra, passando per le città bibliche di Sodoma e Gomorra.

Le 4 Isole: Sao Miguel, Faial, Pico e Terceira | 5 agosto 2024
Le 4 Isole: Sao Miguel, Faial, Pico e Terceira | 5 agosto 2024

Dove & Quando

05 ago 2024, 16:20

Azzorre, Azzorre, Portogallo

Highilghts del Tour

1° giorno - Arrivo alle Azzorre ITALIA – LISBONA -  SAO MIGUEL 

Partenza dall’Italia con il volo TAP TP825 MXP LIS 17.20 19.15. 

Proseguiamo con TP1865 LIS PDL 22.20 23.45. Arrivo a Sao Miguel e trasferimento privato in hotel.

Pernottamento presso l’hotel Vip Executive Azores o similare

 2° giorno – Sao Miguel TOUR FULLDAY SETE CIDADES E LAGOA DO FOGO 

Colazione in hotel. Parti per l’esplorazione della parte occidentale dell’isola. ‘‘L’Isola Verde’’ ti aspetta: antichi miti e leggende ti raccontano la formazione di Lagoa das Sete Cidades. Splendida la vista delle lagune Azzurra e Verde dalla ‘‘Vista do Rei’’. Le acque bollenti provenienti dal complesso vulcanico Sete Citades si mischiano all’acqua dell’Atlantico nella piscina naturale di Ponta da Ferraria. Dal Miradouro Ponta do Escalvado, la tua vista spazierà sulla Ilheu dos Mosteiros, il faraglione, che per la sua forma, ha dato il nome a questa località. Visita la spiaggia di sabbia nera e le piscine naturali. Poco dopo, la vista della Boca do Inferno ti rimarrà impressa per sempre! Prima di rientrare in hotel, sali ancora a Lagoa do Fogo, una delle caldere più iconiche delle Azzorre.

Pernottamento presso l’hotel Vip Executive Azores o similare

 3° giorno – Sao Miguel TOUR FULLDAY FURNAS 

Colazione in hotel. Raggiungi la fabbrica e la piantagione Gorreana dove scoprirai la secolare storia del tè delle Azzorre. Terminate le visite prosegui per Furnas. Dirigiti al Miradouro di Pico do Ferro, e dopo un click panoramico alla Lagoa das Furnas (ingresso incluso nella quotazione) sarai pronto per raggiungere a Lagoa le caldeiras, le fumarole di vapori bollenti che fuoriescono dal sottosuolo, usate anche dai ristoranti locali per cucinare il cozido, il piatto tipico di Furnas, che gusterai oggi per pranzo. Fumi e schizzi di acqua bollente carica di minerali, che colorano il suolo di sgargianti tonalità di colore li troverai alla Caldeira das Furnas. Prosegui le tue visite con il Parque Terra Nostra (ingresso incluso nella quotazione), uno dei giardini botanici più belli di tutta Europa. Qui potrai anche fare il bagno nelle acque termali del lago caldo del parco. Pranzo incluso.

Pernottamento presso l’hotel Vip Executive Azores o similare

 4° giorno – Sao Miguel – Faial TOUR FULLDAY FAIAL 

Colazione in hotel. Raggiungi l’aeroporto e parti con il volo domestico diretto a Faial SP 570 PDL HOR 08.40 09.35. Dirigiti sulla Caldera, il punto più alto dell’isola, uno spettacolare cratere dal diametro di 2 km, totalmente ricoperto di vegetazione endemica. Raggiungi la Reserva Florestal Natural do Parque do Capelo e il viewpoint di Cabeco Verde, da dove scorgi il paesaggio lunare di Capelinhos dove la natura ha scatenato, nel 1957, l’ultima devastante eruzione vulcanica delle Azzorre. Visita il Centro Interpretativo (ingresso incluso nella quotazione) per scoprire tutto dei tragici ma anche spettacolari eventi accaduti. A nord est, è suggestivo recarsi a Ribeirinha, dove restano le scheletriche testimonianze della chiesa e del faro colpiti dal tremendo terremoto del 1998. Girando l’isola troverai spiagge di sabbia vulcanica e piscine naturali, luoghi per la balneazione nei mesi più caldi e che meritano una sosta per la bellezza naturalistica.

Pernottamento presso l’hotel Azoris Faial Garden Resort o similare

 5° giorno – Faial WALK LEVADA E HORTA CITY TOUR 

Colazione in hotel. Raggiungi Cabeco dos Trinta e parti per il percorso a piedi PR 03 FAI (Categoria: Lineare, Difficoltà: Facile, Estensione: 7.6 km, Tempo medio: 2h30m). Lungo il cammino potrai osservare piante tipiche della Laurisilva, tra cui l’alloro, la frangola, l’agrifoglio e l’erica azorica. Potrai inoltre imbatterti in alcuni uccelli tipici delle Azzorre come il merlo nero, il regolo e il fringuello. Al termine fai rientro a Horta e visita a piedi la bella cittadina. Parti da Peter’s Café, il bar più famoso dell’Atlantico, antico ritrovo di balenieri e navigatori. Continua con l’antica fortezza (oggi una Pousada) e la marina, con la “mostra” a cielo aperto dei murales lasciati dagli equipaggi che attraversano l’Atlantico (come rito scaramantico). Concludi il giro nel piccolo mercato coperto di Horta.

Pernottamento presso l’hotel Azoris Faial Garden Resort o similare

 6° giorno – Faial – Pico WHALE WATCHING FAIAL E TOUR HALF DAY A PICO 

Colazione in hotel. Questa mattina parti per un’avventura unica che racconta storie di uomini coraggiosi, balenieri, e di come negli anni ’90 si sia riconvertita la caccia alla balena in attività ricreativa. Sfreccia a bordo del tuo gommone, aguzza la vista e goditi lo spettacolo del mare! Con un po’ di fortuna potrai avvistare Moby Dick (escursione inclusa nella quotazione). Nel primo pomeriggio raggiungi l’imbarco traghetti e parti via mare per Pico (30 min). All’arrivo visita Gruta das Torres (ingresso incluso nella quotazione), una grotta di origine vulcanica formatasi in seguito al raffreddamento del magma incandescente che ha dato vita al tunnel di lava più lungo dell’arcipelago. Al termine delle visite, raggiungi i vigneti di Criaçao Velha (UNESCO), dove prende vita una straordinaria architettura tradizionale che disegna il paesaggio di Pico dal XV secolo. Le viti sono protette da muretti in pietra lavica, i currais, realizzati ancora oggi a mano, che proteggono la pianta dal vento e dalla salsedine e aiutano l’uva a maturare, conferendole una particolare dolcezza. Degusta poi i famosi vini vulcanici di Pico (Wine Tasting Incluso).

Pernottamento presso l’hotel Al Nova Vista o similare

 7° giorno – Pico – Terceira TOUR FULLDAY PICO E VOLO PER TERCEIRA 

Colazione in hotel. Proseguimento delle visite di Pico, l’“Isola Grigia” che prende il nome proprio dal vulcano che, oltre ad essere la star dell’arcipelago, è anche la montagna più alta del Portogallo. Sali sul plateau centrale, il Planalto do Pico, che racchiude meraviglie nascoste che ti faranno entrare nello spazio più primordiale dell’isola: specchi d’acqua, una natura lussureggiante e le tracce di circa 200 coni vulcanici. Passa per il villaggio di Sao Roque e raggiungi i villaggi di Cachorro e Santa Luzia, fra pittoresche adegas, tipiche casette azzorriane in pietra lavica. Terminate le visite, raggiungi l’aeroporto e parti con il volo domestico diretto a Terceira SP 627 PIX TER 18:20-18:55. Arrivo e sistemazione in hotel.

Pernottamento presso l’hotel Cruzeiro o similare

 8° giorno – Terceira TOUR FULLDAY TERCEIRA 

Colazione in hotel. Sali a Monte Brasil (UNESCO) e visita la pittoresca Angra do Heroismo (UNESCO), scoprendo la sua importanza non solo per la storia delle Azzorre ma dell’intero Impero portoghese. Prosegui l’esplorazione dell’Isola Lilla con il Miradouro di Serra do Cume, da cui potrai ammirare il verde declinato in ogni sua sfumatura, in un gigantesco patchwork di campi coltivati. Prosegui poi fino alla costa nord, a Biscoitos, e fermati alle piscine naturali. Visita poi la grotta vulcanica dell’Algar do Carvao (ingresso incluso), scendendo all’interno di un vulcano mai collassato! Percorri la via attorno i vapori e l’odore di zolfo delle Furnas do Enxofre. Oggi per pranzo gusterai la deliziosa alcatra, il piatto tipico di Terceira (carne cotta lentamente in un recipiente di terracotta con una tipica salsa). Pranzo incluso.

Pernottamento presso l’hotel Cruzeiro o similare

 9° giorno – Terceira - Italia VOLO DI RIENTRO IN ITALIA VIA LISBONA 

Raggiungi l’aeroporto per il volo di rientro in Italia. Vola con TAP TP 1826 TER LIS 07.05 10.30. Prosegui con il volo TP 824 LIS MXP 12.45 16.25

FINE DEI SERVIZI

Esiste un gruppo per questo evento. Puoi iscriverti dopo aver effettuato la registrazione all'evento.

Condividi questo viaggio

bottom of page