top of page

sab 28 dic

|

M'bour SENEGAL

SENEGAL SOLIDALE

Un viaggio alla scoperta delle meraviglie culturali e naturali del Senegal, visitando comunità e villaggi, sino ad arrivare all’Isola di Gorée, tristemente famosa per il suo ruolo nella tratta degli schiavi.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
SENEGAL SOLIDALE
SENEGAL SOLIDALE

Dove & Quando

28 dic 2024, 09:00 – 06 gen 2025, 19:00

M'bour SENEGAL, M'bour, Senegal

Highilghts del Tour

1° giorno: Arrivo a Dakar

Volo di linea A/

Arrivo all’aeroporto Internazionale “ Blaise Diagne” , si parte per l’ accampamento per la notte presso albergo vicino.

2° giorno:

Partenza per la laguna di Somone ,una splendida riserva a Mbour sull'oceano Atlantico gestito da donne riunite in cooperativa con il fine di valorizzare il territorio e promuovere il turismo eco-sostenibile.

Pranzo sulla laguna

Nel tardo pomeriggio si andrà al mercato centrale e artigianale di Mbour, dove sarà possibile acquistare oggetti tipici artigianali del paese: sculture in legno, batik, strumenti musicali, sarà anche possibile assistere all’arrivo in barca dei pescatori.

Cena libera e pernottamento a Mbour

3° giorno Popenguine

Visita della riserva di Bandia è la prima riserva naturale privata del Senegal, creata nel 1986, all’interno di una foresta di baobab, il mitico albero, simbolo del paese. Su una superficie di circa 35oo ettari, tra baobab, alberi di acacia e strani cespugli pieni di spine, sarà possibile osservare numerosi animali allo stato libero. Pranzo a Mbour

Relax in spiaggia sull'oceano Atlantico ed a seguire visita di Saly o di un mercato settimanale nei villaggi.

Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

*Giorno 4

Vista dell'orfanotrofio di Mbour che ospita circa 250 bambini de 0 4 anni

Assistere all'arrivo delle pirogue

Pranzo a Mbour

Visita delle scuole nei villaggi/mercato artigianale

Cena libera e pernottamento a Mbour

*Giorno 5

Ore 7:00 lasceremo Mbour per i villaggi di Sokone, all’estremo ovest del Senegal . Il lungo viaggio prevede il passaggio nella città di Kaolack, città nota per la coltivazione delle arachide e produzione di sale marino. Visiteremo la città.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio il viaggio riprenderà ed in serata arriveremo nel villaggio di Sokone dove saremo accolti dalla comunità locale del villaggio.

Cena e pernottamento in famiglia al villaggio di Sokone.

*Giorno 6

Al villaggio ci attende una calda ospitalità. Potremo assaporare il piatto nazionale senegalese, il Thièbou Dieune “riso con pesce” insieme ai componenti della cooperativa “G.i.e Touris-Jooko”, che si occupa di numerose iniziative di protezione ambientale e di lotta contro la povertà . Ci presenteranno i loro progetti di sviluppo e poi assisteremo ad uno spettacolo di percussioni del gruppo “Calebasses". Nel tardo pomeriggio visiteremo l’ospedale e la scuola del villaggio. Festa di capodanno al villaggio con la comunità locale.

Cena e pernottamento in famiglia.

*Giorno 7

Partiremo per l’isola di Jaol-Fadiouth, piccolo isolotto costituito da un accumulo di conchiglie che si sono depositate nel corso dei secoli e che gli abitanti hanno sfruttato per fare manutenzione di strade e case. Fadiouth e Jaol sono collegate da un ponticello di legno lungo circa 400mt. Tra le curiosità troviamo i granai per il miglio su palafitte ed il cimitero fatto di conchiglie.

Pranzo libero

Visita al Grand Baobab, uno dei piu grandi dell’Africa occidentale.

Possibilità relax in spiaggia

Pernottamento a Mbour

Festa di capodanno a Mbour

*Giorno 8 : Giornata libera in famiglia

Possibilità di vedere il Lago Retba, conosciuto come Lago Rosa, così chiamato per il colore rosato provocato dalla presenza di microrganismi. Circondato dalle dune, le sue acque sono 10 volte più salate di quelle dell'oceano e appare come un cristallo rosa in un mare di sabbia dorata, qui si svolge una quotidiana raccolta di sale. Gli uomini sulle piroghe staccano i blocchi e le donne li portano in secchi fino alle rive.

Cena e pernottamento a Mbour.

*Giorno 9

Ore 10:00 si partirà per l’isola di Gorée, proclamata patrimonio dell’Unesco nel 1978. Quest’isola dagli edifici in stile coloniale, fu usata per gli imbarchi degli schiavi fino al 1848, anno in cui è stata abolita la schiavitù . La visita al museo e alla casa degli Schiavi ci condurrà nel passato, a contatto diretto con la memoria storica del Paese.

Dopo un buon pranzo libero faremo una passeggiata nella parte alta dell’isola, il “castello”, passando per la strada degli artisti, giungendo fino al mercato.

Nel pomeriggio visiteremo il Monumento della Rinascita dell'Africa a Dakar.

Cena libero e pernottamento Mbour.

*Giorno 10: Rientro in Italia

fine dei servizi

Condividi questo viaggio

bottom of page