top of page

lun 18 ago

|

Tokyo, Kyoto, Okkaido.

Nippo Kokura: da Tokyo ad Okkaido

Scopri il Giappone, una terra di contrasti incantevoli dove la tradizione incontra l'innovazione in un'armonia perfetta. Dallo splendore senza tempo dei templi di Kyoto ai ritmi sfrenati di Tokyo, attraverso storia, cultura e tecnologia avanzata....

Nippo Kokura: da Tokyo ad Okkaido
Nippo Kokura: da Tokyo ad Okkaido

Dove & Quando

18 ago 2025, 08:00 – 29 ago 2025, 19:00

Tokyo, Kyoto, Okkaido., Tokyo, Giappone

Highilghts del Tour

Giorno 1: Tokyo - Cultura e Tradizione

Il nostro primo giorno in giappone non poteva che essere destinato alla visita al Palazzo Imperiale: inizieremo con una visita ai giardini esterni del Palazzo Imperiale che, nonostante gli accessi limitati solo ad alcuni settori, offrono splendide viste e passeggiate rilassanti in un contesto storico di altissimo valore culturale.

A breve distanza dal Palazzo Imperiale continueremo con la visita dei Giardini di Chidorigafuchi: questi giardini sono famosi per la loro bellezza durante la stagione dei ciliegi in fiore, ma offrono un'esperienza piacevole tutto l'anno con una lussureggiante vegetazione e un tranquillo specchio d'acqua.

A pranzo, ci concederemo una pausa presso lo Tsukiji Outer Market dove potremo assaggiare freschissimi piatti a base di pesce e altri prodotti locali. Questo luogo è l'ideale per iniziare a provare, in uno dei tanti piccoli ristoranti o bancarelle il  vero sushi giapponese, cosi diverso da quello cui siamo abituati, o altre delizie giapponesi

Nel pomeriggio ci sposteremo verso il quatiere Asakusa esplorando il quartiere e il famoso Tempio Senso-ji, il più antico di Tokyo. Nakamise Dori, la via commerciale che conduce al tempio, è perfetta per l'acquisto di souvenir e per assaggiare snack tradizionali. Se avremo tempo e voglia, potremo prolungare la passeggiata verso Sumida Park dove ammirare la Tokyo Skytree e il fiume.

In alternativa potremo dirigerci verso il Museo Edo-Tokyo per una profonda - e necessaria - immersione nella storia di Tokyo: dalla sua origine come villaggio di pescatori a metropoli moderna. Le ricostruzioni a grandezza naturale e le esposizioni interattive oltre ad essere bellisime, rendono la visita educativa e divertente, per grandi e piccoli.

Giorno 2: Escursione al Monte Fuji

Oggi sarà li giorno della notra ecursione al mitico Monte Fuji. Partiremo presto al mattino utilizzando un servizio di autobus locali (o di van privato in funzione del numero di componenti del gruppo) per raggiungere la base della montagna. Dopo una breve pausa per prendere coraggio :) partiremo per la camminata! È un'esperienza di trekking impegnativa ma ricompensante, con guide locali che arricchiscono il percorso con spiegazioni sulla flora, fauna e geologia della montagna. Al termine, rientro a Tokyo con arrivo nel tardo pomeriggio. Cena e notte in hotel

Giorno 3: Kyoto - Templi e Tradizioni

L'obbiettivo di giornata è raggiungere Kyoto! Saliremo a bordo del mitico treno ad alta velocità Shinkansen da Tokyo per raggiungere la città dei ciliegi, e ci godremo, nel tragitto, uno splendido panorama.

A Kyoto inizieremo l'esplorazione con il Tempio Kinkaku-ji (Pavilione d'Oro) noto per il suo straordinario padiglione ricoperto di foglie d'oro, situato in mezzo a un pittoresco giardino. A seguire proveremo un pranzo kaiseki, un pasto tradizionale giapponese che enfatizza la stagionalità e la presentazione artistica, in uno dei raffinati ristoranti di Kyoto.

Il pomeriggio può essere dedicato al santuario di Fushimi Inari-taisha famoso per i suoi migliaia di torii rossi che creano un percorso scenografico lungo la collina sullo sfondo.

La giornata terminerà con una passeggiata nel quartiere di Gion noto per le sue strade lastricate e l'atmosfera tradizionale. questo quartiere è il luogo ideale per avvistare geishe o maiko (apprendiste geishe) in abiti tradizionali. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4: Kyoto

GIorno con programma da definire

Giorno 5: Kanazawa - Artigianato e Storia

Oggi prenderemo nuovamente un treno diretto da Kyoto a Kanazawa, città conosciuta per la sua ricca eredità culturale e artigianale. Fra le varie attività che si pososno realizzare a Kanazawa ci sono:

Workshop di Ceramica: per imparare le tecniche tradizionali dagli artigiani locali e creare un tuo pezzo unico.

Visita al Mercato di Omicho: dove sarà possibile trascorrere la pausa pranzo e gustare pesce fresco e altre prelibatezze locali.

Passeggiata al Giardino Kenrokuen: uno dei tre giardini più belli del Giappone, noto per la sua bellezza scenica e per essere un luogo ideale per la riflessione e il relax.

Esplorazione (in serata) del Quartiere dei Samurai dove è possibile ammirare le case storiche dela città e perdersi in unaatmosfera d'altri tempi.

Giorno 6: Shirakawa-go - Immersione nella Cultura Rurale

Nuovo trasferimento vero Shirakawa-go un pittoresco villaggio noto per le sue tradizionali case gassho-zukuri con tetti di paglia. Una volta arrivati, con il supporto di una organizzazione locale, sarà possibile partecipare a un tour guidato del villaggio durante il quale conoscere la vita rurale giapponese e l'architettura unica delle case gassho-zukuri.

A pranzo ci impegneremo per provare un pranzo composto da piatti locali, preparati utilizzando ingredienti coltivati nei campi del villaggio, mentre nel pomeriggio cercheremo la collaborazione di una organizzazione locale per unirsi agli abitanti locali per conoscere loro attività quotidiane, che possono includere l'agricoltura o la preparazione di artigianato tradizionale.

In questa incredibile località rurale è possibile prevedere un pernottamento in una Casa Gassho-zukuri, una delle storiche case del villaggio, un'esperienza che permette di capire meglio la cultura e le tradizioni locali.

Giorno 7: Takayama - Cultura Tradizionale e Mercati

Al mattino, breve trasferimento a Takayama, città conosciuta per il suo ben conservato quartiere storico.

Inizieremo con una passeggiata per le strade del centro storico visitando le antiche botteghe e i musei che mostrano strumenti e oggetti d'epoca. Per pranzo,  cercheremo di provare in uno dei ristoranti locali, il famoso Hida beef  rinomato per la sua tenerezza e sapore.

Nel pomeriggio procederemo con la visita il mercato di Miyagawa, lungo le rive del fiume, dove potrai acquistare artigianato locale e prodotti freschi direttamente dai coltivatori.

Rientremo a Kyoto nel tardo pomeriggio, con la serata libera per esplorare ulteriori attrazioni della città o riposare.

Giorno 8: Ritorno a Tokyo e Preparazione per Hokkaido

Oggi torneremo ad utilizzare il treno ad alta velocità per il rientro a Tokyo. Utilizzeremo questo giorno per avere una pausa, per rilassarcie prepararci per la prossima parte del viaggio.

Ovvimente, potremo aapprofitta della giornata per fare uno shopping tour nei quartieri di Ginza o Shibuya e goderci una cena tradizionale in uno numerosi ristoranti di Tokyo, oppure per approfondire la cultura Anime o visitare uno dei tantissimi siti culturali (programma ancora da definire).

Giorno 9: Hokkaido - Natura e Relax

Ad opra opportuna volo per Sapporo, capitale di Hokkaido. Dopo l'arrivo, esploreremo le attrazioni principali della città come il Parco Odori e la Torre dell'Orologio. Ulteriore programma da definire.

Giorno 10: Da Sapporo a Otaru per gustare il Sushi

Fai una gita di un giorno a Otaru, conosciuta per i suoi canali storici e le sue vetrerie. Passeggia lungo il canale e visita alcuni dei numerosi negozi di vetro soffiato.

Pranzo: Sushi di Otaru Assaggiamo il freschissimo sushi per cui Otaru è famosa, servito in uno dei ristoranti locali lungo il canale. Ulteriore programma da definire.

Giorno 11: Sapporo > Parco  Shikotsu-Toya

programma da definire per la visita del parco nazionale con attrazioni trekking e bagni termali

Giorno 12: Sapporo > Sounkyo Onsen

programma da definire per la visita del parco nazionale con attrazioni trekking, villaggi montani e bagni termali.

Giorno 13: Sounkyo Onsen Parco di Daisetsuzan

programma da definire per la visita del parco nazionale con attrazioni trekking, villaggi montani e bagni termali. rientro a Sapporo

Giorno 14: Sounkyo Onsen > Sapporo

Giorno di rientro da Sonkyo a Sapporo. Partenza di mattina e arrivo per l'ora di pranzo. Pomeriggio da definire, Se possibile, volo di rientro in serata per Tokyo

Giorno 15: Partenza dal Giappone per l'Italia

Trascorreremo le ultime ore a Tokyo e, ad ora opportuna, provvederemo al trasferimento all'aeroporto per il volo di ritorno

Condividi questo viaggio

bottom of page