top of page

dom 02 giu

|

Ciudad de México

MESSICO Responsabile | 02/06/2024

Un viaggio che attraversa i territori del Chiapas e della penisola dello Yucatan, l'ultima casa deil popolo Maya, società basata su una realtà indigena basata sulla condivisione e su forti vincoli con la madre terra.

MESSICO Responsabile | 02/06/2024
MESSICO Responsabile | 02/06/2024

Dove & Quando

02 giu 2024, 19:00

Ciudad de México, P.za de la Constitución S/N, Centro Histórico de la Cdad. de México, Centro, Cuauhtémoc, 06010 Ciudad de México, CDMX, Messico

Highilghts del Tour

1° GIORNO – Città del Messico 

ARRIVO A CITTÁ DEL MESSICO 

Arrivo a città del Messico e sistemazione presso l’Hotel CasaBlanca o similare.

 

2° GIORNO – Città del Messico 

CITY TOUR DI CDMX 

La mattina, dopo la colazione, partenza alla volta di Teotihuacan, il più grande sito archeologico precolombiano del Nord America. Teotihuacan si trova a 40 chilometri a nord-est di Città del Messico. È stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987. Nel momento di massimo splendore, nella prima metà di questo millennio, Teotihuacan fu la più grande città del continente americano. Sui lati dell'ampio viale centrale della città, chiamato "Viale dei Morti" sorgono ancora imponenti edifici cerimoniali, tra i quali l'immensa Piramide del Sole (la terza per grandezza al mondo), la Piramide della Luna, e molte altre piattaforme. Sulla strada del ritorno visita alla “Piazza delle tre Culture”, dove nell’autunno del 1968 vennero uccisi dall’esercito e dalla polizia oltre 400 studenti universitari, poi alla famosissima basilica della “Virgen de Guadalupe”, la seconda chiesa cattolica più visitata al mondo e veneratissima in tutto il Messico.

Pernottamento presso l’Hotel CasaBlanca o similare.

 

3° GIORNO – Cittá del Messico – Tuxtla Gutierrez - San Cristobal de las Casas 

VOLO PER TUXLA – CAÑON DEL SUMIDERO – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS 

In mattinata trasferimento all’aeroporto e volo interno per Tuxtla Gutierrez. All’arrivo pick up con mezzo privato con autista e trasferimento all’embarcadero del cañon del Sumidero. Escursione in barca all’interno del canyon, tra coccodrilli e scimmie, e a seguire trasferimento in macchina ai miradores del Canyon, da cui é possibile vedere una spettacolare vista dall’alto. Successivamente trasferimento a San Cristobal de las casas (1 ora) e all’arrivo sistemazione presso l’Hotel Jovel o similare.

 

4° GIORNO – San Cristobal de las Casas 

CITY TOUR SAN CRISTIBAL – COMUNITÁ INDIGENA DI ZINANCATAN 

In mattinata visita dell’affascinante cittadina coloniale immersa nella verde valle Jovel: passeggeremo nel Zocalo, la piazza centrale e cuore vivo di tutte le città messicane, visitando la Cattedrale e la magnifica chiesa di Santo Domingo continuando poi l’incontro con la cultura messicana con la visita al coloratissimo mercato dell’artigianato, e al mercato della frutta e verdura, ricco di prodotti alimentari tipici della zona.  A seguire trasferimento alla comunità indigena tzotzil di Zinancantan dove incontreremo le socie della cooperativa artigiana Mujeres sembrando vida. Qui, all’interno di una casa di una famiglia locale, assisteremo ad una dimostrazione del processo di lavorazione dei tessuti con il telaio a cintura e conosceremo da vicino la realtá indigena. Pranzo in famiglia e a seguire trasferimento alla comunità indigena tzotzil di San Juan Chamula (20 min). San Juan Chamula è famoso per la suggestiva chiesa in cui ci si ritroverà immersi in una ritualità che è l’espressione del sincretismo religioso che caratterizza le popolazioni indigene colonizzate.

Pernottamento presso l’ Hotel Jovel o similare.

 

5° GIORNO – San Cristobal de las Casas 

COMUNITÁ INDIGENA DI AMATENANGO 

In mattinata partenza per la comunità tzeltal del Madronal, municipio di Amatenango del Valle con trasporto privato (un'ora) dove incontreremo le donne del collettivo Ajbal, un gruppo organizzato di donne con cui approfondiremo le questioni di genere nella comunità indigena, la violenza, il machismo e come loro si organizzano per affrontare queste sfide. Essendo tutte anche donne artigiane ceramiste ci daranno una dimostrazione di come lavorano l'argilla e potremo fare un piccolo laboratorio con loro. Pranzo in condivisione e, nel primo pomeriggio, ritorno a San Cristobal e tempo libero per girovagare nei mercati e nelle pittoresche strade acciottolate della bella cittadina coloniale.

Pernottamento presso l’ Hotel Jovel o similare.

 

6° GIORNO – San Cristobal de las Casas - Palenque 

CASCATE DI AGUA AZUL E TRASFERIMENTO A PALENQUE 

In mattinata  partenza con mezzo privato per  le meravigliose cascate di Agua Azul (4 ore e mezza circa). Qui potremmo esplorare la zona, passeggiare nella giungla e rinfrescarci nel fiume. Dopo pranzo proseguiremo per Palenque (un’ora circa). All’arrivo sistemazione presso l’Hotel Nututun o similare.

 

7° GIORNO – Palenque - Campeche 

TOUR A PALENQUE E TRASFERIMENTO A CAMPECHE 

In mattinata visita del sito archeologico di Palenque, una delle più belle città maya immersa nella selva, dove risalta il Tempio delle Iscrizioni e il Palazzo del Governatore. A seguire trasferimento a Campeche con mezzo privato (5 ore circa) e all’arrivo sistemazione presso l’Hotel Lopez o similare.

 

8° GIORNO – Campeche – Becal – Merida 

CITY TOUR DI CAMPECHE E BECAL E TRASFERIMENTO A MERIDA 

In mattinata visita guidata del centro storico di Campeche, gioiellino coloniale molto ben conservato, una città murata in riva al mare dove ripercorreremo la storia della pirateria e della Conquista. Nel pomeriggio trasferimento a Becal (un’ora e mezzo) con sosta presso il cimitero di Pomuch, dove scopriremo una tradizione locale relativa al culto dei morti molto peculiare. Giunti a Becal, terra del “panama”, il sombrero tipico messicano, entreremo nella casa di una famiglia artigiana per scoprire tutto il processo di fabbricazione. A seguire trasferimento a Merida(un’ora) e sistemazione presso l’Hotel Colonial o similare

 

9° GIORNO – Merida – Uxmal - Piste 

CITY TOUR DI MERIDA E UXMAL E TRASFERIMENTO A PISTE 

In mattinata, dopo una visita guidata per il centro storico di Merida, trasferimento a Uxmal (un’ora) per visitare un altro importante sito archeologico, proclamato patrimonio dell'umanità dall'Unesco, centro cerimoniale maya splendidamente conservato. Da qui nel pomeriggio ci sposteremo a Piste (3 ore circa), dove alloggeremo presso l’Hotel Chitzén Itza o similare.

 

10° GIORNO – Chitzén Itzá – Valladolid 

TOUR DI CHITZE ITZA 

In mattinata visita di Chitzén Itzá, maestoso sito archeologico famoso per il Castillo e per il gioco della Pelota, per il cenote Sagrado e l’osservatorio astronomico. Il sito comprende numerosi raffinati edifici in pietra, alcuni erano adibiti a luogo di culto, altri erano palazzi di rappresentanza. A seguire trasferimento a Valladolid con sosta per pranzare presso Pujula Aldea Viva, una cooperativa che si dedica al recupero delle pratiche e delle conoscenze tradizionali del popolo maya. All’arrivo sistemazione presso l’Ecohotel Quinta Regia. Tempo libero per passeggiare per la bella cittadina coloniale.

 

11° GIORNO – Valladolid – Ek Balam – Cancun – Isla Mujeres 

EK BALAM – CENOTE – TRASFERIMENTO A CANCUN E TRAGHETTO PER ISLA MUJERES 

In mattinata partenza per Ek Balam (mezz’ora circa) dove visiteremo alcune famiglie del villaggio con cui conosceremo e parteciperemo alle usanze quotidiane di una comunità Maya; impareremo l’arte dell’intreccio delle amache, quella del ricamo e gusteremo le tortillas di mais fatte a mano sul comal. A seguire andremo a conoscere una delle meraviglie naturali della zona, il cenote Xcanche: una delle bellezze più apprezzate della penisola dello Yucatan sono i cenotes, con le loro acque piene di energia. Si dice che i cenotes fossero crateri creati nella terra dall'impatto di meteoriti, e che per questo le loro acque abbiano un'energia speciale. Si dice anche, informalmente, che ogni volta che si entra in un cenote si ringiovanisce. Nel pomeriggio proseguimento verso Cancun, dove, al terminal di Puerto Juarez, prenderemo il ferry per Isla Mujeres.

All’arrivo taxi autogestito per le Cabañas Maria del Mar o similare e sistemazione.

 

12° GIORNO – Isla Mujeres 

GIORNATA LIBERA A ISLA MUJERES 

Giornata in riva alle splendide acque turchesi dei Caraibi, con possibilità di escursioni facoltative alla barriera corallina, oppure un giro in bici o in golfcar per l’isola (entrambi facoltativi).

Pernottamento presso Cabañas Maria del Mar o similare

 

13° GIORNO – Cancun - Cdmx – Italia 

RIENTRO IN ITALIA 

Ultime ore libere in spiaggia e a seguire Ferry per Cancun e trasferimento all’aeroporto internazionale di Cancun (2 ore) e partenza per l'Italia.

FINE DEI SERVIZI

Esiste un gruppo per questo evento. Puoi iscriverti dopo aver effettuato la registrazione all'evento.

Condividi questo viaggio

bottom of page