MESSICO Dia de Los Muertos | 28/10/2024
lun 28 ott
|Ciudad de México
Un viaggio che attraversa i territori del Chiapas e della penisola dello Yucatan, l'ultima casa deil popolo Maya, società basata su una realtà indigena basata sulla condivisione e su forti vincoli con la madre terra, approfittando della particolare occasione del Dia de Los Muertos!
Orario & Sede
28 ott 2024, 19:00
Ciudad de México, P.za de la Constitución S/N, Centro Histórico de la Cdad. de México, Centro, Cuauhtémoc, 06010 Ciudad de México, CDMX, Messico
Info sull'evento
1° GIORNO – Città del Messico
ARRIVO A CITTÁ DEL MESSICO
Arrivo a città del Messico e sistemazione presso l’Hotel CasaBlanca o similare.
2° GIORNO – Città del Messico
CITY TOUR DI CDMX
La mattina, dopo la colazione, partenza alla volta di Teotihuacan, il più grande sito archeologico precolombiano del Nord America. Teotihuacan si trova a 40 chilometri a nord-est di Città del Messico. È stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987. Nel momento di massimo splendore, nella prima metà di questo millennio, Teotihuacan fu la più grande città del continente americano. Sui lati dell'ampio viale centrale della città, chiamato "Viale dei Morti" sorgono ancora imponenti edifici cerimoniali, tra i quali l'immensa Piramide del Sole (la terza per grandezza al mondo), la Piramide della Luna, e molte altre piattaforme. Sulla strada del ritorno visita alla “Piazza delle tre Culture”, dove nell’autunno del 1968 vennero uccisi dall’esercito e dalla polizia oltre 400 studenti universitari, poi alla famosissima basilica della “Virgen de Guadalupe”, la seconda chiesa cattolica più visitata al mondo e veneratissima in tutto il Messico.
Pernottamento presso l’Hotel CasaBlanca o similare.
3° GIORNO – Cittá del Messico – Tuxtla Gutierrez - San Cristobal de las Casas
VOLO PER TUXLA – CAÑON DEL SUMIDERO – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
In mattinata trasferimento all’aeroporto e volo interno per Tuxtla Gutierrez. All’arrivo pick up con mezzo privato con autista e trasferimento all’embarcadero del cañon del Sumidero. Escursione in barca all’interno del canyon, tra coccodrilli e scimmie, e a seguire trasferimento in macchina ai miradores del Canyon, da cui é possibile vedere una spettacolare vista dall’alto. Successivamente trasferimento a San Cristobal de las casas (1 ora) e all’arrivo sistemazione presso l’Hotel Jovel o similare.
4° GIORNO – San Cristobal de las Casas
CITY TOUR SAN CRISTOBAL – COMUNITÁ INDIGENA DI SAN JUAN CHAMULA
In mattinata visita dell’affascinante cittadina coloniale immersa nella verde valle Jovel: passeggeremo nel Zocalo, la piazza centrale e cuore vivo di tutte le città messicane, visitando la Cattedrale e la magnifica chiesa di Santo Domingo continuando poi l’incontro con la cultura messicana con la visita al coloratissimo mercato dell’artigianato, e al mercato della frutta e verdura, ricco di prodotti alimentari tipici della zona. Nel pomeriggio trasferimento alla comunità indigena tzotzil di San Juan Chamula (20 min). San Juan Chamula è famosa per la suggestiva chiesa in cui ci si ritroverà immersi in una ritualità che è l’espressione del sincretismo religioso che caratterizza le popolazioni indigene colonizzate. Apprezzeremo la preparazione della festa dei morti nel Pantheon municipale e poi torneremo a San cristobal. tempo libero per girovagare nei mercati e nelle pittoresche strade acciottolate della bella cittadina coloniale e per apprezzare gli alteres de muertos che colorano ogni angolo della città, altra caratteristica tipica di questa festa.
Pernottamento presso l’ Hotel Jovel o similare.
5° GIORNO – San Cristobal de las Casas
COMUNITÁ INDIGENA DI ZINANCATAN E COMUNITÁ INDIGENA DEL ROMERILLO
Giornata dedicata alla scoperta del culto dei morti: In mattinata trasferimento a Zinancantan, comunità indigena tzotzil a 20 minuti da San Cristobal dove incontreremo al Pantheon le socie della cooperativa Mujeres sembrando vida. Li potremo assistere ad un modo molto differente di vivere la festa dei morti, in un tripudio di fiori e di colori. Mangeremo a casa di una delle socie, poi assisteremo a una dimostrazione del lavoro artigianale con il telaio a cintura, conosceremo i progetti della cooperativa e condivideremo qualche ora con loro. Da li ci sposteremo al cimitero della comunità indigena tzotzil del Romerillo, dove ci si ritroverà immersi tra il sacro e il profano: da un lato una ritualità originale espressione del sincretismo religioso che caratterizza le popolazioni indigene colonizzate e dall’altro una sagra paesana che invade il cimitero e ci sottolinea il lato festoso di questa manifestazione. Al ritorno in città attività del festival de dia muertos.
Pernottamento presso l’ Hotel Jovel o similare.
6° GIORNO – San Cristobal de las Casas - Palenque
CASCATE DI AGUA AZUL E TRASFERIMENTO A PALENQUE
In mattinata partenza con mezzo privato per le meravigliose cascate di Agua Azul (4 ore e mezza circa). Qui potremmo esplorare la zona, passeggiare nella giungla e rinfrescarci nel fiume. Dopo pranzo proseguiremo per Palenque (un’ora circa). All’arrivo sistemazione presso l’Hotel Nututun o similare.
7° GIORNO – Palenque - Campeche
TOUR A PALENQUE E TRASFERIMENTO A CAMPECHE
In mattinata visita del sito archeologico di Palenque, una delle più belle città maya immersa nella selva, dove risalta il Tempio delle Iscrizioni e il Palazzo del Governatore. A seguire trasferimento a Campeche con mezzo privato (5 ore circa) e all’arrivo sistemazione presso l’Hotel Lopez o similare.
8° GIORNO – Campeche – Becal – Merida
CITY TOUR DI CAMPECHE E BECAL E TRASFERIMENTO A MERIDA
In mattinata visita guidata del centro storico di Campeche, gioiellino coloniale molto ben conservato, una città murata in riva al mare dove ripercorreremo la storia della pirateria e della Conquista. Nel pomeriggio trasferimento a Becal (un’ora e mezzo) con sosta presso il cimitero di Pomuch, dove scopriremo una tradizione locale relativa al culto dei morti molto peculiare. Giunti a Becal, terra del “panama”, il sombrero tipico messicano, entreremo nella casa di una famiglia artigiana per scoprire tutto il processo di fabbricazione. A seguire trasferimento a Merida(un’ora) e sistemazione presso l’Hotel Colonial o similare
9° GIORNO – Merida – Uxmal - Piste
CITY TOUR DI MERIDA E UXMAL E TRASFERIMENTO A PISTE
In mattinata, dopo una visita guidata per il centro storico di Merida, trasferimento a Uxmal (un’ora) per visitare un altro importante sito archeologico, proclamato patrimonio dell'umanità dall'Unesco, centro cerimoniale maya splendidamente conservato. Da qui nel pomeriggio ci sposteremo a Piste (3 ore circa), dove alloggeremo presso l’Hotel Chitzén Itza o similare.
10° GIORNO – Chitzén Itzá – Valladolid
TOUR DI CHITZE ITZA
In mattinata visita di Chitzén Itzá, maestoso sito archeologico famoso per il Castillo e per il gioco della Pelota, per il cenote Sagrado e l’osservatorio astronomico. Il sito comprende numerosi raffinati edifici in pietra, alcuni erano adibiti a luogo di culto, altri erano palazzi di rappresentanza. A seguire trasferimento a Valladolid con sosta per pranzare presso Pujula Aldea Viva, una cooperativa che si dedica al recupero delle pratiche e delle conoscenze tradizionali del popolo maya. All’arrivo sistemazione presso l’Ecohotel Quinta Regia. Tempo libero per passeggiare per la bella cittadina coloniale.
11° GIORNO – Valladolid – Ek Balam – Cancun – Isla Mujeres
EK BALAM – CENOTE – TRASFERIMENTO A CANCUN E TRAGHETTO PER ISLA MUJERES
In mattinata partenza per Ek Balam (mezz’ora circa) dove visiteremo alcune famiglie del villaggio con cui conosceremo e parteciperemo alle usanze quotidiane di una comunità Maya; impareremo l’arte dell’intreccio delle amache, quella del ricamo e gusteremo le tortillas di mais fatte a mano sul comal. A seguire andremo a conoscere una delle meraviglie naturali della zona, il cenote Xcanche: una delle bellezze più apprezzate della penisola dello Yucatan sono i cenotes, con le loro acque piene di energia. Si dice che i cenotes fossero crateri creati nella terra dall'impatto di meteoriti, e che per questo le loro acque abbiano un'energia speciale. Si dice anche, informalmente, che ogni volta che si entra in un cenote si ringiovanisce. Nel pomeriggio proseguimento verso Cancun, dove, al terminal di Puerto Juarez, prenderemo il ferry per Isla Mujeres.
All’arrivo taxi autogestito per le Cabañas Maria del Mar o similare e sistemazione.
12° GIORNO – Isla Mujeres
GIORNATA LIBERA A ISLA MUJERES
Giornata in riva alle splendide acque turchesi dei Caraibi, con possibilità di escursioni facoltative alla barriera corallina, oppure un giro in bici o in golfcar per l’isola (entrambi facoltativi).
Pernottamento presso Cabañas Maria del Mar o similare
13° GIORNO – Cancun - Cdmx – Italia
RIENTRO IN ITALIA
Ultime ore libere in spiaggia e a seguire Ferry per Cancun e trasferimento all’aeroporto internazionale di Cancun (2 ore) e partenza per l'Italia.
FINE DEI SERVIZI