top of page

lun 03 giu

|

La Habana

CUBA Autentica | 03/06/2024

Un viaggio nella storia di un paese che seppur piccolo è stato più di una volta al centro dei destini del mondo: da ricca colonia spagnola, a destinazione turistica statunitense, fino ad avamposto socialista in occidente.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri viaggi
CUBA Autentica | 03/06/2024
CUBA Autentica | 03/06/2024

Dove & Quando

03 giu 2024, 19:00

La Habana, La Habana, Cuba

Highilghts del Tour

1° GIORNO - ITALIA / CUBA 

Partenza dall’Italia con volo per La Habana. Arrivo nel tardo pomeriggio e trasferimento in una casa particular. Sistemazione, cena inclusa e pernottamento.

 

2° GIORNO - LA HABANA 

Prima colazione in struttura. Partenza per San Francisco de Paula, nella provincia de la Habana, dove si trova la Finca Vigia, casa museo dove lo scrittore Ernest Hemingway visse per circa vent’anni. Dopo la visita ci dirigiamo verso il centro storico de la Habana  (dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1982), che con i suoi 5 km quadrati è il centro coloniale più vasto dell’America Latina. Qui inizieremo una passeggiata per il centro della capitale, da Plaza de la Catedral al bar ristorante la Bodeguita del Medio, famoso bar ristorante dove nacque il cocktail Mojito. Proseguimento la passeggiata per Calle de los Oficios, Plaza de Armas, Calle Mercaderes, Plaza Vieja e Plaza San Francisco de Asís. Visiteremo il Museo del Rhum per conoscere il processo di lavorazione e degustarlo. Pranzo in ristorante incluso.

Nel pomeriggio visita panoramica al Capitolio, al Parque Central e sosta al Bar Floridita,per provare l’altro  celebre  cocktail molto amato da Hemingway: il  Daiquiri. Proseguimento della visita panoramica della città in bus  verso la Plaza de la Revolución. Visita al Museo dell’artigianato e ritorno in  hotel, percorrendo il celebre lungomare habanero del Malecón. Cena inclusa e pernottamento in casa particular.

 

3° GIORNO - HABANA/VIÑALES 

Dopo colazione, trasferimento alla visita alla Scuola Nazionale d'Arte, incontro con studenti ed insegnanti per conoscere i progetti artistici che hanno fatto di Cuba un grande mecenate delle arti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento Viñales, lungo il tragitto sosta a Las Terrazzas, unica esperienza rurale di processo di sviluppo sostenibile a Cuba. Visita guidata al villaggio ecologico, che si trova all'interno della Reserva Sierra del Rosario, una tra le aree più verdi e più naturalistiche dell’isola. Arrivo a Viñales paesino incastonato in una splendida valle dove si mescolano i massicci carsici e le formazioni geologiche dei "Mogotes" che costituiscono un fantastico paesaggio riconosciuto dall’UNESCO come "Paesaggio Culturale dell’Umanità". Cena e pernottamento in una casa particular a Vinales.

4° GIORNO - VIÑALES /LA HABANA 

In mattinata visita di una piantagione di tabaco, incontro con i coltivatori per conoscere tutta la filiera produttiva, si prosegue poi per la Cueva de el Indio, una grotta anticamente abitata da indios e molto caratteristica in quanto una parte di questa visita avviene in barca perchè la grotta si estende anche in parte su un fiume sotterraneo. Pranzo in ristorante. Visita alla Finca Agroecologica “El Olivo”, progetto del giovane Osnel Corrales, dedicato alla produzione artigianale di formaggio di latte di capra che produce nella sua azienda agricola. Nel pomeriggio rientro all’Avana. Cena e pernottamento in città.

 

5° GIORNO - LA HABANA / CIENFUEGOS / TRINIDAD 

Colazione in hotel e partenza per Cienfuegos. Cienfuegos vanta un centro coloniale ben conservato ed è l’unica città di Cuba fondata dai francesi provenienti dalla Louisiana. Visita panoramica al Palacio del Ayuntamiento e del Teatro Tomas Terry, un piccola gioia con platea a ferro di cavallo e due ordini di palchi in legno; in questo teatro cantarono Enrico Caruso e Sarah

Bernhardt. Tra gli edifici più significativi, la Catedral de la Purísima Concepción ed il Palacio Ferrer che ospita la Casa Provincial de la Cultura.  Pranzo in ristorante.

In transito visita del Teatro de los Elementos compagnia teatrale comunitaria a Cumanayagua.

Partenza per Trinidad. Arrivo e inizio delle visite di una delle prime città fondate dagli spagnoli nel secolo XVI e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1988 si visiterà  il Palacio Brunet ora Museo Romantico, ricco di mobilio d’epoca, passeggiata per il centro storico della città con visita del mercatino artigianale che si sviluppa nelle viuzze del centro. Si prenderà un aperitivo a "La Canchanchara", locale divenuto famoso per la sua tipica bevanda a base di acquavite, miele e limone. Arrivo in casa particular, sistemazione nelle camere riservate. Cena inclusa e pernottamento.

 

6° GIORNO - TRINIDAD /SANTA CLARA/ VARADERO 

Dopo la prima colazione, partenza per Santa Clara. Arrivo e visita del mausoleo di Che Guevara. Pranzo al ristorante incluso e  subito dopo proseguimento per  Varadero. Sistemazione in All Inclusive.

 7° GIORNO - VARADERO 

Sistemazione in All Inclusive.

 

8° GIORNO - VARADERO 

Sistemazione in All Inclusive.

 

9° GIORNO - VARADERO/LA HABANA / ITALIA 

Prima colazione in hotel e in tempo utile trasferimento con solo autista  all’aeroporto de La Habana per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

FINE DEI SERVIZI

Condividi questo viaggio

bottom of page