top of page

mer 14 ago

|

San José Costarica

COSTARICA - I grandi parchi nazionali | 14 agosto 2024

Un viaggio in Costa Rica è un'esperienza di immersione nella natura incontaminata e nella diversità ecologica. Attraversando le foreste pluviali lussureggianti, esplorando vulcani attivi e rilassandoti sulle incantevoli spiagge del Pacifico e dell'Atlantico, scoprirai la vera biodiversità

COSTARICA - I grandi parchi nazionali | 14 agosto 2024
COSTARICA - I grandi parchi nazionali | 14 agosto 2024

Dove & Quando

14 ago 2024, 08:00

San José Costarica, San José, Costa Rica

Highilghts del Tour

1° GIORNO – San Josè ARRIVO A SAN JOSÉ 

Arrivo in aeroporto. Un nostro assistente effettuerá il trasferimento all’hotel prescelto a San Jose.

Pernottamento presso Hotel Autentico o similare

 2° GIORNO – San José PIANTAGIONE DOKA – VULCANO POAS & LA PAZ WATERFALL GARDEN 

Dopo colazione si parte sulla direttrice Panamericana con destinazione la cittá di Alajuela, lungo il percorso si osserveranno il Monumento all’ Agricoltore, a Juan Santamaría (eroe nazionale) ed il Parco de los Mangos. Durante la salita verso la zona del Poas si effettuerá una sosta alla piantagione di Doka per ricevere una spiegazione riguardante il grano d’oro del Costa Rica: il Caffé. Imparerete  a conoscere i vari processi del caffe’ dalla pianta alla raccolta, dall’immagazzinaggio alla torrefazione, all’mballaggio e distribuzione. Non tutti questi processi, pero’ si effettuano tutto l’anno. Il cammino proseguirá attraversando coltivazioni di piante ornamentali, fiori e fragole.  Si comincerá a notare un cambio nella temperatura e nella vegetazione circostante, ossia la transizione al famoso ed exuberante “bosco nuvoloso” .

Raggiunto con una breve caminata il cratere principale del Vulcano, si potranno ammirare le attive fumarole sulfuree che lo circondano.

Si continuerá in direzione del versante Caraibico, destinazione: I Giardini e Cascate La Paz, un parco totalmente naturale nel quale, camminando per stupendi sentieri, si potranno ammirare le famose cascate. Nello stesso parco potremo ammirare anche uno dei “mariposari” (recinto per farfalle) tra i piú grandi al mondo, il giardino dei Colibrí, il serpentario, il ranario ed una meravigliosa collezione di orchidee.

Al termine della camminata si potrá degustare un eccellente pranzo stile buffet, prima di tornare a San José.

Pernottamento presso Hotel Autentico o similare

 3° GIORNO – San José – Tortuguero TRASFERIMENTO SAN JOSÉ – LODGE PARCO NAZIONALE TORTUGUERO 

Partenza per il Parco Nazionale Tortuguero. Sosta per la prima colazione nella localitá di Guapiles. Al termine proseguimento per il molo d’imbarco per Tortuguero.  Arrivo al Lodge per il pranzo. Nel pomeriggio visita al villaggio di Tortuguero.

Cena e pernottamento presso Pachira Lodge o similare

 4° GIORNO – Tortuguero LODGE PARCO NAZIONALE TORTUGUERO 

Dopo la prima colazione escursione nei sentieri all’interno della proprieta’ dell’hotel. Pranzo. Nel pomeriggio visita in barca tra i canali del Parco Nazionale Tortuguero.

Cena e pernottamento presso Pachira Lodge o similare

 5° GIORNO – Tortuguero – Arenal TORTUGUERO E TRASFERIMENTO A LA FORTUNA 

Dopo la prima colazione partenza in barca per il molo di sbarco. Proseguimento con trasferimento terrestre per Guapiles dove verrá offerto il pranzo. Al termine trasferimento per la zona dell’Arenal. Arrivo nel tardo pomeriggio nella località di La Fortuna.

Pernottamento presso Hotel Arenal Volcano Inn o similare

 6° GIORNO – Arenal LA TIGRA E PARCO NAZIONALE ARENAL 

Dopo la prima colazione attivitá responsabile denominata “Pianta un albero nella foresta “La Tigra”  & Visita alla fattoria Agroecologica Familiare. Compensa la tua impronta di carbonio e proteggi le foreste del Costa Rica piantando un albero nel nostro progetto di riforestazione. Visita un’azienda agricola agroecologica familiare + pranzo tipico costaricano.

Una parte dell'importo pagato per il tour è destinato alla protezione e alla ricerca delle nostre foreste, nonché ad attività di sviluppo sociale a beneficio delle comunità circostanti ai progetti visitati. adatto a tutte le persone. Dopo un tragitto di circa 35 minuti arriveremo in una bellissima area destinata al rimboschimento, di proprietà della nostra azienda, situata tra le montagne che circondano la “Foresta Eterna dei Bambini”. In questo luogo faremo un giro in un piccolo sentiero dove potremo apprezzare la tipica foresta di questa regione. Dopo un breve giro si procederà alla piantumazione di un albero in un'area destinata a tale scopo; Una volta piantato l'albero, visiteremo la piccola Scuola San Jorge, dove condivideremo con gli studenti di questa scuola “unidocente” (ad un solo insegnamento). Questa visita si effettua solo nei giorni di scuola quindi non é garantita tutto l’anno. Per ricaricare le batterie, al termine della visita ci attende un delizioso spuntino a base di frutta fresca.

Al termine del ristoro riprenderemo il nostro tragitto con il mezzo di trasporto per altri 15 minuti fino a raggiungere La Tigra dove si trova la casa e la piccola fattoria agroecologica della famiglia Mendez, lì potremo conoscere meglio la vita quotidiana del tipica famiglia costaricana, nonché i loro costumi, tradizioni e processi che svolgono per mantenere sostenibile la proprietà.

Cosa devi portare: Scarpe da montagna o sportive, abbigliamento comodo, un cambio di vestiti, repellente per zanzare, poncho o impermeabile, crema solare. Includiamo: trasporto dall'hotel in minibus con a/c e wifi, guida naturalista bilingue (ing-spa), ingresso alla Riserva Forestale La Tigra, ingresso alla fattoria Agroecologica, 3m x 3m di terreno per piantare l'albero, 1 albero a persona, acqua minerale in bottiglia , frutta fresca, pranzo tipico costaricano e polizza di responsabilità civile. Partenza: 08:00 Arrivo: 13:30

Nel pomeriggio Escursione al Parco Nazionale Vulcano Arenal ed alle terme di Ecotermales.

Il Vulcano Arenal inizió la sua attivitá nel Luglio del 1968, da allora emana costantemente gas, fumarole di acqua ed esplosioni con emissione di materiale piroclastico, in alcuni casi accompagnate da forti esplosioni. Le sue ceneri sono trasportate dal vento per vari chilometri, prevalentemente verso l'area nordovest del vulcano. I materiali più voluminosi e pesanti cadono invece vicino al cratere. Una corta camminata per i sentieri del parco dará la possibilitá di ammirare il bosco e la attivitá del versante est. Il tour terminerá nelle Terme di Ecotermales, dove ci si potrá rilassare immergendosi nelle piscine con proprietà terapeutiche e con acqua a diverse temperature. Cena alle terme e rientro in hotel. Pernottamento Hotel Arenal Volcano Inn o similare

 7° GIORNO – Arenal – Monteverde TRASFERIMENTO A MONTEVERDE 

Dopo la prima colazione trasferimento collettivo da La Fortuna a Monteverde. Arrivo in hotel. Alle ore 13:00 escursione alla Riserva Biologica di Monteverde. Questa riserva, fondata nel 1972 da George e Harriet Powell, è la più conosciuta fra le riserve del Bosco Nuvoloso. Nel 1975, agli iniziali 328 ettari della riserva, furono annessi altri 554 ettari della comunità Quacchera che vive in questa zona. La riserva copre attualmente circa 10.500 ettari con dislivelli che vanno dai 600 ai 1800 metri sul livello del mare. Durante l’alta stagione turistica l’entrata alla Riserva viene contingentata per evitarne il sovraffollamento. I suoi numerosi sentieri sono costantemente mantenuti in eccellente stato di conservazione per la sicurezza dei turisti.

Rientro in hotel e pernottamento presso Hotel Monteverde Country Lodge o similare

 8° GIORNO – Monteverde – Manuel Antonio TRASFERIMENTO A MANUEL ANTONIO 

Dopo la prima colazione Partenza per il Pacifico Centrale nella localitá di Manuel Antonio. Arrivo e pomeriggio libero per godere della spiaggia e delle strutture che offre l’Hotel. Pernottamento presso Hotel San Bada o similare

 9° GIORNO – Manuel Antonio PARCO NAZIONALE MANUEL ANTONIO 

Dopo la prima colazione escursione al Parco Nazionale Manuel Antonio. Il Parco Nazionale di Manuel Antonio é indubbiamente il luogo piú visitato dai turisti in Costa Rica. In una passeggiata tranquilla, o in una camminata intensa con un guida naturalista altamente qualificata, si potrá ammirare il bosco piovoso tropicale con tutte le sue biodiversitá, conservato come nostro tesoro nazionale negli ultimi 35 anni. Il ritmo di questa avventura lo stabiliscono l’abilitá, l’interesse e l’abbondanza di vita silvestre que vorrete fermarvi ad osservare in questo impressionante ambiente naturale. Ammirerete i bradipi e le differenti specie di scimmie spostarsi tra le chiome degli alberi, cercherete gli orsi formichieri notturni e vari tipi di serpenti che staranno riposando in questo bosco tropicale piovoso, ascolterete il canto delle diverse speci di uccelli che popolano questa foresta. Vedrete quante differenti speci di flora e fauna potrete ammirare in solamente 2 ore e ½ di camminata in questo parco. Quando lo riterrete opportuno, finita la parte educativa dell’escursione, potrete continuare explorando nuovi sentieri o semplicemente godervi le bianche spiagge presenti nel parco con le loro acque cristalline. Rientro in hotel.

Pernottamento presso Hotel San Bada o similare

 10° GIORNO – Manuel Antonio – San Josè – Italia RIENTRO A SAN JOSÉ E VOLO PER L’ITALIA 

Prima colazione in hotel e trasferimento direttamente in aeroporto a San José (3h di trasferimento circa) in tempo per il volo di rientro in Italia.

FINE DEI SERVIZI

Condividi questo viaggio

bottom of page